giovedì 9 febbraio 2012

Fondazione Grimaldi, si presenta in conferenza stampa “Il cinema e gli iblei”

Modica (RG) - Sabato 11 febbraio alle ore 10,30 a Palazzo Grimaldi (corso Umberto I, 106) si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Il cinema e gli Iblei”. Si tratta di quattro appuntamenti dalla cadenza quindicinale che analizzeranno il rapporto tra cinematografia e territorio dal punto di vista del paesaggio, della letteratura, dell’arte e della storia, attraverso la visione dei film più rappresentativi fra quelli girati nella provincia di Ragusa, da “Anni difficili” a “Divorzio all’italiana” per citare i più noti.
Alla conferenza stampa interverranno Giuseppe Barone, presidente della Fondazione Grimaldi, e Margherita Bonomo, docente di Storia contemporanea all’Università di Catania nonché ideatrice e curatrice dell’iniziativa. Modererà Giovanni Criscione.

Margherita Bonomo, allieva di Renzo De Felice, vincitrice del “Premio Filippo Sacchi” per la miglior tesi di laurea sul cinema (1991), ha all’attivo alcuni studi sul rapporto tra cinema e storia, da  Salò News, i cinegiornali nella Repubblica sociale italiana (1998) al recente Autoritratto rurale del fascismo italiano: cinema, radio e mondo contadino (2007). È autrice e regista, con Vincenzo Cascone e Vincent Migliorisi, del documentario Nascita di una provincia (2010).
“Il cinema e gli Iblei” si inserisce nell’ambito delle attività culturali della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi per il 2011/2012.


Info e contatti:
Fondazione Giovan Pietro Grimaldi
Corso Umberto I, 106 - 97015 Modica (RG)
tel. 0932.757459 fax 0932.752415
info@fondazionegpgrimaldi.it 

Nessun commento :

Posta un commento