lunedì 19 marzo 2012

Ispica (RG), alla Società operaia Garibaldi il 22 marzo si presenta l’ultimo libro di Michele Giardina

Ispica (RG)Giovedì 22 marzo alle ore 18, nei locali della Società operaia “G. Garibaldi” (Corso Garibaldi) sarà presentato il romanzo “Un uomo di borgata”, l’ultima fatica letteraria del giornalista pozzallese Michele Giardina (edito da Prova d’Autore di Catania). L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Ispica.   
Dopo i saluti del presidente della Società, Natale Corallo, del vice presidente del Consiglio comunale Patrizia Lorefice, consigliere delegato alla Cultura e del sindaco di Ispica Piero Rustico, interverranno la poetessa e scrittrice Grazia Dormiente e la psicologa Renata Governali. Concluderà l’autore. Coordinerà i lavori il giornalista Giovanni Criscione. L’attore Carlo Cartier leggerà alcuni brani del libro.

“Un uomo di borgata” è  un romanzo ambientato nei nostri giorni, tra la costa sud orientale della Sicilia e l’isola di Malta. Nel mezzo, c’è un braccio di mare attraversato dalle rotte dei migranti e spesso teatro di tragedie causate indirettamente dal respingimento dei barconi. Il protagonista del libro, Sal Tiralongo, è un siracusano della Borgata, personaggio di grande umanità, brillante e generoso. La sua storia, che alterna successi professionali a sconfitte personali - la moglie adultera, un figlio inghiottito nel tunnel della droga e poi morto per overdose - si intreccia con quella di due giovani di colore, la bella Amal e il giovane Atef, miracolosamente scampati alla traversata. I due migranti, in fuga dalla povertà e dalla miseria dei rispettivi paesi d’origine, trovano in lui un benefattore. Al momento giusto sapranno ricambiargli il bene ricevuto.
Questa, in sintesi, la trama del libro che consegna al lettore un messaggio di grande attualità sulla solidarietà intesa non come un costo, ma come un investimento e un valore.
Michele Giardina, corrispondente da Pozzallo del quotidiano «La Sicilia», direttore del periodico «Pozzallo Ora», è al suo quarto libro. Di recente ha ricevuto il Premio Sicilia 2012 per la narrativa. 

Nessun commento :

Posta un commento