venerdì 18 maggio 2012

Lunedì 21 la conferenza stampa di presentazione del convegno “Le radici del presente. Siracusa nell’Italia repubblicana (1945-2010)”


Siracusa Lunedì 21 maggio alle ore 10.30 nella sede di Confidustria Siracusa (Viale Scala Greca, 282) si terrà la conferenza stampa di presentazione del convegno di studi “Le radici del presente - Siracusa nell'Italia repubblicana (1945-2010)”, in programma dal 25 al 26 maggio a Palazzo Vermexio.  
Nella conferenza stampa interverranno:

- Irene Romano dell’Associazione culturale “Gaetano Trigilia Caracciolo”;
- il presidente di Confindustria Siracusa Aldo Garozzo;
- il vicepresidente della Camera di Commercio Giuseppe Gianninoto;
- il presidente della Società Siracusana di Storia Patria Sebastiano Amato;
- Salvatore Adorno, docente di Storia contemporanea dell’Università di Catania e responsabile scientifico del progetto di ricerca. 
La conferenza stampa intende illustrare il percorso e le valenze dell’iniziativa, che nasce da un poderoso lavoro di ricerca avviato alla fine del 2010 da un’equipe di tredici studiosi, prosegue con il convegno del 25-26 maggio, per culminare in seguito con la pubblicazione delle relazioni nel volume di Atti del Convegno, che porrà le basi per la prima sintesi della storia economica, politica e sociale di Siracusa dal 1945 al 2010.    
Il convegno di studi è stato organizzato dall’Associazione culturale “Gaetano Trigilia Caracciolo”, che ha tra i suoi obiettivi quello di favorire gli studi e le iniziative sullo sviluppo locale, con Confindustria Siracusa, la Camera di Commercio di Siracusa e la Società Siracusana di Storia Patria.

In attesa di vederci vogliate gradire cordialità.



Info e contatti
Segreteria organizzativa: Irene Romano
irene.romanofiore@yahoo.it
Coordinamento scientifico: Salvatore Adorno
ufficio stampa: INpress
Tel.: 0932 752707
Cell. 329 3167786