domenica 17 giugno 2012

Saperi & Sapori, al Barycentro tre serate dedicate a cultura e gastronomia


Modica (RG) - Il Barycentro bar ristorante e pizzeria (Corso Umberto I, n. 462 ) presenta “Saperi & Sapori”, un’iniziativa dedicata alla scoperta di alcuni prodotti di eccellenza del territorio, dalla birra artigianale al caciocavallo ragusano fino al miele dei monti Iblei. Si tratta di un percorso guidato attraverso le vie del gusto e i sapori della nostra terra, tra suggestioni gastronomiche ed echi letterari, ma anche un viaggio nella cultura materiale del lavoro e nella storia di uomini e imprese, piccole realtà che hanno saputo creare grandi prodotti.  

Oltre a proporre degustazioni con raffinati abbinamenti, i produttori racconteranno come nascono i loro prodotti, la scelta degli ingredienti e delle materie prime, le sapienti lavorazioni, i segreti della loro arte e la passione per la qualità. Il tutto sarà “condito” con la lettura di brani letterari a tema scelti nel vasto repertorio degli scrittori siciliani.   
L’iniziativa prenderà il via giovedì 21 giugno alle ore 21 con una serata dedicata alla scoperta delle birre artigianali a cura di Luca Modica e Fabio Blanco, titolari del birrificio modicano Rocca dei Conti. Modica e Blanco presenteranno una selezione di loro birre artigianali in abbinamento con stuzzichini, antipasti e tartine. Ai profumi e ai sapori della birra prodotta artigianalmente si accosteranno brani e pagine letterarie di Franco Antonio Belgiorno, dedicate a Joyce e intrise di atmosfere nordiche e mitteleuropee.  
Si proseguirà il 28 giugno, alla stessa ora, con un incontro che avrà come protagonista i formaggi tipici locali dell’Azienda agricola “Al caseificio” di Salvatore Lucifera (Modica) e le gustose pagine di Andrea Camilleri, per concludersi il 5 luglio con un appuntamento dedicato al rinomato miele ibleo, celebrato da poeti e scrittori della letteratura classica. E per chi si ferma a cena, Barycentro offre pizze a prezzi scontati.