lunedì 30 luglio 2012

Tuna Folk Festival 2012, dal 10 al 19 agosto arte spettacoli, folclore e gastronomia

Marzamemi (SR) - Dal 10 al 19 agosto a Marzamemi si rinnova l'appuntamento con la nona edizione del Tuna Folk Festival, la sagra incentrata sulla cultura, il folklore e le usanze gastronomiche del borgo marinaro.  
Dieci giorni dedicati alla degustazione del pesce dei nostri mari e alla promozione delle bellezze naturali e culturali del luogo.
Due i momenti clou che apriranno e chiuderanno la kermesse: la Sagra del pesce spada dall'11 al 12 agosto (Viale Jonio – Largo Balata alle ore 19.30) e la Sagra "Ra Tunnina" dal 18 al 19 agosto (Viale Jonio, ore 19.30).
Tra i due eventi gastronomici, si inserisce un ricco calendario di mostre d'arte, cultura, spettacoli teatrali, musicali e stand di prodotti tipici e artigianali che avranno come scenario Viale Ionio e Piazza Regina Margherita. Tra le novità dell'edizione 2012, una mostra fotografica sul territorio di Marzamemi e dintorni, a cura dell'Officina fotografica siracusana (10-19 agosto, Via Letizia) e la rappresentazione in chiave dialettale del musical "Matri Mia" a cura della Croce Rossa Italiana sezione di Pachino (13 agosto, ore 21.30 in Piazza Regina Margherita).
Il 17 agosto in Piazza Regina Margherita (ore 21.30) saranno di scena i canti popolari e le poesie dialettali con la quarta edizione del premio "Sicilia in Rima" e la consegna del "Premio alla Sicilianità" ad alte personalità che si sono distinte facendo conoscere la Sicilia a livello nazionale e internazionale.
Il 18 agosto l'Associazione Unitre porterà in scena la commedia dialettale "A Famigghia Difittusa" (Piazza Regina Margherita, ore 21.30).
Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, il piazzale dei Calafatari e Mastri d'Ascia ospiterà la rassegna cinematografica "Arena sotto le stelle" con la proiezione di film siciliani classici (ore 22).
Il Tuna Folk Festival è organizzato dall'Associazione promozionale Sud orientale sicula con il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Siracusa, del Comune di Pachino, della Camera di Commercio, dal Gal Eloro e del  Centro Commerciale Naturale Marzamemi.




Info e Contatti:
Presidente Associazione Sud Orientale Sicula
Cav. Pasquale Aliffi
Cel. 347.2400284