sabato 9 marzo 2013

“Athene noctua” 2013, consegnato il Premio di Filosofia intitolato a Carmelo Ottaviano

Da sx: Marassi, Solitario, mons. Staglianò,
Rando, Ghisalberti e Spataro
Noto (SR) - L'aula magna del Seminario vescovile ha ospitato, questa mattina, la cerimonia di consegna del Premio "Athene noctua" 2013, intitolato alla memoria di Carmelo Ottaviano (Modica, 1906 – Terni, 1980) e organizzato dalla Scuola di Filosofia "Carmelo Ottaviano" di Modica, dalla Diocesi di Noto e dal locale Liceo classico "Matteo Raeli".
A moderare i lavori della matineé che ha preceduto la premiazione di Alessandro Ghisalberti e Amelia Cartia, è stato il presidente della Scuola di Filosofia "C. Ottaviano", Franco Rando.
Il dirigente scolastico del "Raeli", Corrado Spataro, ha rilevato due aspetti importanti nella partecipazione degli studenti all'evento: l'occasione per valorizzare aspetti formativi e approfondire percorsi curriculari, oltre all'opportunità di conoscere la filosofia di Carmelo Ottaviano, definito uno «scienziato del pensiero». Occasione e opportunità colte dagli studenti che, negli elaborati sull'attualità della Metafisica letti al pubblico, hanno mostrato una notevole capacità argomentativa e introspettiva, lodata anche da Alessandro Ghisalberti.
Per Ghisalberti, docente emerito di Storia della Filosofia medievale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è trattato di un premio alla carriera. Nel suo intervento su "La Filosofia, i giovani e la felicità", il filosofo ha citato alcuni passi del "Simposio" e del "Fedro" di Platone per spiegare il senso, la necessità e l'attualità della speculazione filosofica oggi, in un tempo dominato dal vuoto edonismo, dal «desiderio senza felicità» e dalla desertificazione dello spirito.
«La felicità - ha concluso Ghisalberti - deve misurarsi con i limiti fisici e psichici imprescindibili della natura umana. La filosofia offre gli strumenti per elaborare una visione di sé che consente di impegnarsi per raggiungere quella felicità che è concessa all'uomo». 
Massimo Marassi, direttore del Dipartimento di Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ordinario di Filosofia teoretica, nel suo intervento su "La metafisica e il senso della vita", dopo aver rilevato come la Metafisica - più volte data per spacciata - goda invece ottima salute poiché le domande che essa solleva restano sempre aperte e attuali, ha concluso che «l'uomo è ciò che ama».
Francesco Solitario, docente di Estetica nell'Università di Siena - Arezzo nell'intervento dal titolo "Estetica e Metafisica in Carmelo Ottaviano" ha illustrato attraverso numerosi esempi una delle più lucide intuizioni di Ottaviano, gravida di implicazioni metafisiche: la legge della Bellezza universale, sintetizzabile in una proporzione aurea, sottesa ai capolavori della Natura e dell'Arte. 
Il vescovo Mons. Antonio Staglianò nel suo applaudito intervento ha "scovato" tracce di Metafisica anche nei testi delle canzoni di Sanremo, da "Vuoto a perdere" di Noemi fino all'"Essenziale" di Mengoni, portando poi l'asse del discorso sui temi della vita, dell'amore e del divino.
La cerimonia si è conclusa con la consegna dei Premi ad Alessandro Ghisalberti e ad Amelia Cartia, giovane e brillante laureata dell'Università Cattolica di Milano, autrice del libro "Tempo, memoria e infinito: i temi del Tragico nell'opera di Carmelo Ottaviano" edito dalla Fondazione "Cesare e Doris Zipelli" di Ragusa.

Info e contatti
Francesco Rando
Via Leontini 1, 97015 Modica