mercoledì 5 giugno 2013

“Giardini sonori”, iniziativa del Club Unesco per valorizzare ville e giardini dimenticati

Modica (RG) - Domenica 9 giugno alle ore 17.30 la Casa natale di Tommaso Campailla (Via Posterla, di fronte la Casa museo di Salvatore Quasimodo) aprirà eccezionalmente al pubblico le porte del suo storico giardino per ospitare la kermesse "Giardini sonori - Note di Storia e Musica", organizzata dal Club Unesco di Modica con il patrocinio del Comune di Modica.
L'evento, che inaugura una serie di appuntamenti che intendono riscoprire e valorizzare parchi, ville, antiche dimore, giardini e verzieri, attraverso concerti di musica classica, folk, jazz e musica contemporanea, sarà articolato in due momenti: uno storico-culturale, l'altro musicale.

A ripercorrere la storia e la memoria dell'ameno luogo che fece da scenario per le meditazioni filosofiche del genius loci Tommaso Campailla, sarà lo storico e giornalista Giovanni Criscione, con un intervento dal titolo "Tommaso Campailla, poeta, filosofo e scienziato".
A seguire Giovanni Giaquinta (flauto), Marco Lagadari (Violino) e Jascha Parisi (violoncello) eseguiranno alcuni brani dei Trii londinesi del compositore austriaco Franz Joseph Haydn, composti alla fine del Settecento.
Al termine del concerto il Ristorante Torre d'Oriente offrirà un rinfresco ai presenti. La Libreria del Corso, inoltre, allestirà un piccolo stand di libri "a tema" nei viali del giardino.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'A.gi.mus. , con il contributo di Gelateria degli Angeli e la Libreria del Corso di Alice Ottimo, il Ristorante Torre d'Oriente e l'ufficio stampa Inpress.
L'ingresso è gratuito.



Info e contatti:
Inpress ufficio stampa
Via Assì 13 – Modica (RG)
cell. 329 3167786
mail: inpress.ragusa@gmail.com
web: www.inpressufficiostampa.com