mercoledì 30 ottobre 2013

“La prima vera estate”, si presenta il nuovo romanzo di Nicola Colombo

Pozzallo (RG) - Nicola Colombo torna in libreria con l'appassionato romanzo "La prima vera estate" pubblicato da Melino Nerella edizioni.
Il libro sarà presentato venerdì 8 novembre alle ore 17.30 nello Spazio Cultura "Meno Assenza" di Corso Vittorio Veneto. Ne discuteranno con l'autore il giornalista e scrittore Salvatore Scalia, già caposervizio per le pagine Cultura e spettacoli del quotidiano "La Sicilia" di Catania, e l'editore Silvio Aparo. Le letture dei brani, a cura di Maria Giunta, saranno intervallate dagli intermezzi musicali del maestro Aurelio Caliri.
Il romanzo, ambientato negli anni dal 1946 al 1983 tra Milano, Genova, Firenze e Bologna, racconta il viaggio attraverso la vita di Mariella. La sua è un'esistenza difficile, sempre in salita. Figlia di ignoti, d'indole ribelle, emigrata al Nord, la donna dovrà perdersi più volte - ora nei meandri di un amore sbagliato per uno spietato brigatista, ora nel baratro della prostituzione - prima di ritrovarsi a
quaranta anni d'età, tornare al suo paese d'origine e iniziare una nuova vita. Appunto, la sua prima vera estate. Il racconto, in prima persona, è un lungo monologo interiore dall'andamento diaristico nel quale si riflettono gli echi dei mutamenti politici e sociali che interessarono il Paese in quegli anni.
Nicola Colombo, segretario della Camera del Lavoro di Ragusa, già assessore alla Cultura del Comune di Pozzallo, ha lavorato come borsista all'Ansa di Palermo, al "Piccolo" di Trieste e a "La Sicilia" di Catania. "La prima vera estate" è il suo terzo romanzo.


Info e contatti
Inpress ufficio stampa
Cell. 329 - 3167786