giovedì 30 gennaio 2014

Dolceria Bonajuto la storia del cioccolato in un libro

Palermo - Sarà presentato mercoledì 5 febbraio alle ore 17,30 nella sede di Banca Nuova in Via Giacomo Cusmano 50 il libro “La dolceria Bonajuto, storia della cioccolateria più antica di Sicilia” scritto da Giovanni Criscione e pubblicato da Kalòs edizioni d’arte in occasione dei 150 anni di vita dell'azienda.
Interverranno Franco e Pierpaolo Ruta, titolari dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica (RG); il presidente di Confindustria Palermo Alessandro Albanese e l’autore, Giovanni Criscione, storico e giornalista. Coordinerà gli interventi Giovanna Cirino.
Un libro da gustare, già dalla copertina, che ripercorre le tappe di qualcosa di così delizioso da meritare di essere raccontato in ogni dettaglio. Ma è anche un libro che racconta la storia di una tradizione da custodire gelosamente perché incarna l’essenza di quel Made in Italy da esportare all’estero come marchio di qualità.
“Con questa densa e approfondita ricerca sulle vicende familiari e imprenditoriali dei Bonajuto – scrive Giuseppe Barone nella prefazione al volume – Giovanni Criscione ci consegna un inedito scorcio di storia sociale della città tra Ottocento e Novecento, mettendo in luce sia la straordinaria varietà di competenze artigianali, sia lo spirito di impresa che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo del distretto del cioccolato modicano”.
La grande storia di una piccola impresa – una fabbrica di cioccolato nata a Modica agli albori dell’Ottocento per iniziativa di Francesco Ignazio Bonajuto e nota oggi come una delle cioccolaterie più antiche d’Italia – rivive in questo libro attraverso carte d’archivio, immagini d’epoca e documenti storici.
Il saggio ripercorre vicende pubbliche e private, crisi e sfide, sconfitte e successi di una famiglia di dolcieri che da sei generazioni si tramanda la passione per le tradizioni e l’artigianato di qualità. Dall’industria primitiva della “neve” utilizzata per sorbetti e gelati alla lavorazione del cacao sull’arcaico metate, dai caffè della belle èpoque ai nostri giorni, si snoda un viaggio inedito e affascinante alla scoperta di mestieri scomparsi, tradizioni artigianali e tesori gastronomici “sepolti” in un territorio che fu un’enclave spagnola in terra di Sicilia.
Al termine della presentazione l'Antica Dolceria Bonajuto offrirà un buffet-degustazione.


Info e contatti
Kalós Edizioni d arte 
Via G.Cusmano, 28 - Palermo
tel. e fax 0916262894
edizionidartekalos@pec.it
http://www.edizionikalos.com