martedì 2 settembre 2014

Un “ponte” tra la Brianza e la Sicilia nel segno di Vittorio Brambilla

La delegazione del Club di Modica 
Modica (RG) - C'è un filo rosso che lega Monza e Modica. Ed è il ricordo sempre vivo di Vittorio Brambilla, l'indimenticato pilota di Formula 1.
Nella ridente cittadina del sud est siciliano, nota per il suo cioccolato artigianale, per i suoi templi barocchi inseriti nella World Heritage List dell'Unesco e per aver dato i natali al Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo, esiste da sedici anni un Club Fiat 500 intitolato all'asso del volante brianzolo. Il Club, in feconda collaborazione con associazioni monzesi, organizza periodicamente attività e manifestazioni volte a conoscere e ricordare la figura e le imprese di Vittorio Brambilla.
La storia di questo singolare legame tra due terre geograficamente distanti ma unite nel nome di Brambilla, inizia verso la metà degli anni Novanta quando Roberto Sigona, un modicano trasferitosi a Monza per lavoro, conosce l'ex pilota di F1 e stringe con lui un rapporto di sincera amicizia. In uno dei suoi periodici ritorni in Sicilia, Sigona incontra alcuni appassionati di automobilismo che stanno per costituire un Club Fiat 500. Nasce così l'idea di intitolare il Club al pilota monzese. Il Club è inaugurato nel 1998 alla presenza di Vittorio Brambilla. Oggi gli scatti che hanno immortalato quell'evento, insieme alla collezione di cimeli, immagini d'epoca e carte donate dalla famiglia Brambilla hanno trovato un'adeguata sistemazione nei nuovi locali sociali del Club Fiat 500, all'interno del Palazzetto dello Sport di Contrada Mauto.
La prematura scomparsa del pilota (2001) non ha interrotto i rapporti tra gli eredi e il Club di Modica, poi estesi anche ad alcuni componenti della famiglia Ciceri proprietaria di Beta Utensili, storico sponsor di Brambilla. Anzi continui scambi, frequenti collaborazioni e periodiche visite sull'asse Monza-Modica hanno rafforzato quel legame negli anni.
L'ultima visita in ordine di tempo risale allo scorso 24 maggio, quando una delegazione del club siciliano ha preso parte alla manifestazione "Un giorno per Vittorio Brambilla" nell'autodromo nazionale di Monza.
Il Club Fiat 500 di Modica è gemellato con l'Associazione culturale "Vittorio Brambilla" di Camparada e annovera tra i suoi soci non pochi brianzoli doc, tra cui Marco Bissoli, nipote del campione di F1. La collaborazione tra il club modicano e l'associazione brianzola sarà alla base nei prossimi mesi di un importante progetto per realizzare in Sicilia una "classica" in grado di riportare la passione automobilistica nell'isola ai fasti di un tempo.
Un progetto ambizioso, questo, che nasce dalla passione dei soci e dalla più che decennale esperienza organizzativa di raduni e gare automobilistiche.
Da sei anni, inoltre, il Club svolge un'intensa attività di promozione turistica con emozionanti tour in Fiat 500 alla scoperta delle vie più pittoresche e panoramiche di Modica e tour personalizzati per comitive di turisti, di cui recentemente ha parlato anche la stampa nazionale (Vedere Modica in "500" con autista, «Corriere della Sera», ed. nazionale del 27 giugno 2014, p. 32).


Info e contatti
Club Fiat 500 "Vittorio Brambilla" Modica
Tel. 339-4289304 - 3395213056
mail: club500vittoriobrambilla@virgilio.it
Twitter: @Club500ModicaVB
Pagina Facebook