lunedì 27 giugno 2016

Vacanze a Londra? Ancora più convenienti dopo la Brexit

Le recentissime notizie sulla Brexit, l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, hanno probabilmente gettato nel panico chi aveva già da tempo prenotato (o aveva intenzione di farlo in questi giorni) un weekend o una vacanza studio a Londra. È bene precisare che nell'immediato non cambierà nulla. Ancora per questa estate non sarà necessario il visto né il passaporto. Basterà la carta d'identità. Per il resto, in autunno si vedrà. Saranno approntate norme transitorie e accordi diplomatici bilaterali per rendere quanto più indolore possibile la delicata fase di passaggio. Ma non è il caso di rinunciare a scoprire il Paese oltre la Manica.

Considerato anzi l'immediato crollo del valore della sterlina, può risultare addirittura vantaggioso scegliere Londra e la Gran Bretagna come destinazione turistica per l'estate appena incominciata. Siamo ancora in tempo per prenotare un volo per la capitale della Gran Bretagna. Se vogliamo risparmiare, possiamo scegliere come destinazione l'aeroporto di Londra Stansted, dove operano le maggiori compagnie low-cost europee, da Ryanair e Easyjet. 

In complesso sono 16 le compagnie aeree internazionali che hanno base qui. Ciò fa sì che vi sia una fitta rete di collegamenti, con voli giornalieri o settimanali, con più di cento aeroporti in tutta Europa. Dall'Italia, in particolare, Londra Stansted è raggiungibile con collegamenti diretti da Alghero, Cagliari, Genova, Torino, Milano Malpensa, Bergamo, Trieste, Venezia-Treviso, Verona, Bologna, Pisa, Perugia, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Ancona e Napoli.

Situato nei pressi di Stansted Mountfitchet nella Contea dell'Essex, l'aeroporto è a quasi un'ora di distanza da Londra, raggiungibile in treno, bus (tre le autolinee in esercizio sulla tratta) e in taxi (soluzione interessante se si viaggia in 3 o 4; qui spieghiamo come risparmiare il 30% sulle normali tariffe prenotando con l’app UBER). Oppure noleggiando un'automobile. Esistono siti web che confrontano i prezzi delle compagnie di autonoleggio e mostrano le disponibilità in tempo reale, proponendo l'offerta più economica. Basta ricordarsi, però, che in Inghilterra si guida a sinistra.