giovedì 20 ottobre 2016

Consegnato il Premio OMI 2016 a F.lli Branca Distillerie

Verona - Il 18 ottobre nell’aula magna dell’Università di Verona sono stati consegnati i riconoscimenti del Premio OMI 2016 per la miglior monografia istituzionale d’impresa.
Dinnanzi a una platea gremita, oltre ai tre premi di podio, sono state consegnate cinque menzioni speciali. Primo premio a Fratelli Branca Distillerie con la monografia Branca. Sulle ali dell'eccellenza. Secondo premio a Libraccio Editore con l'opera Quando i sogni cambiano le regole. Dalla militanza all’impresa. Terzo posto infine per Delicius Rizzoli con il libro Alice o Acciuga?.



Le cinque menzioni speciali sono andate a Ingros Carta Giustacchini per l’opera Giustacchini, Famiglia e impresa in cinquecento anni di storia bresciana, due menzioni speciali a Marsilio Editori per Rubelli una storia di seta a Venezia infine, con una menzione speciale a testa, ancora Fratelli Branca Distillerie e Libraccio Editore.

Erano presenti alla cerimonia, oltre agli esponenti di vertice delle aziende premiate e i rappresentati dei patron del Premio, professionisti del mondo italiano della comunicazione e del marketing, imprenditori, docenti universitari ed una nutritissima platea di studenti.
«La monografia d'impresa», spiega Magagnino, «non è una semplice attività di advertising. Al contrario la sua essenza è quella di promuovere un'autoconsapevolezza dell'azienda. E uno sguardo all'indietro dei protagonisti per analizzare la missione originaria da cui lo stesso progetto imprenditoriale era scaturito e trovare nuovo slancio verso il futuro».

L’evento si è concluso con una tavola rotonda dal titolo “Storie di seta, carta, sogni, fernet e di un pesciolino in scatola” che ha visto  sul palco i rappresentanti delle aziende premiate, gli autori delle monografie e dirigenti della Camera di Commercio di Verona.

Attorno alla monografia d’impresa ruota un mondo professionale produttivo molto articolato. Questa è la ragione che ha spinto Assocarta, Assografici e AIMSC (Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta) a patrocinare l’iniziativa di OMI, oltre al Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), alla Camera di Commercio di Verona,  al Ministero dello Sviluppo Economico, all’UPA (Utenti pubblicità Associati) e all’Università di Verona, che ospita, tra l’altro, la sede e l’archivio dell’Osservatorio.

Nella foto, i Premiati OMI 2016: da sinistra: Pamela Ferlin di Ergosum Agency, editor per le monografie di Rizzoli e Libraccio; Stefano Russo, socio fondatore e tesoriere Osservatorio Monografie d’Impresa; Edoardo Scioscia, socio fondatore Gruppo Libraccio; Irene Rizzoli, amministratore delegato e responsabile Ricerca & Sviluppo Delicius Rizzoli, autrice dell’opera;
Caterina Magni, responsabile Comunicazione Gruppo Libraccio e curatrice dell’opera; Nicolò Favaretto Rubelli, amministratore delegato Rubelli spa e curatore dell’opera; Giuseppe Giustacchini, presidente Ingros Carta Giustacchini; Margherita Vaschetto, Corporate relations manager Fratelli Branca Distillerie; Ilaria Branca di Romanico, Brand marketing ambassador Fratelli Branca Distillerie; Irene Favaretto, docente di Archeologia all’università di padova, autrice della monografia Rubelli; Tiziana Sartori, socio fondatore e vicepresidente OMI; Mario Magagnino,socio fondatore e presidente OMI; Mariangela Bonfanti, giornalista, coordinatrice della premiazione.