lunedì 5 dicembre 2016

L'itinerario dell'anima nei versi di Francesco Basile

L'autore e Francesca Guccione
Siracusa - Mercoledì 7 dicembre alle ore 19,00 al Punto G in Via Saverio Landolina, 1 (Ortigia) si presenterà il libro di poesie "Qualche passo dopo l'anima" di Francesco Basile edito dalla casa editrice Kimerik di Patti (ME). A dialogare con l'autore saranno Alessandra Brafa, giornalista e Ceo di East Sicily e il giornalista Giovanni Criscione. La conversazione letteraria sarà intervallata dalla lettura attoriale di alcuni brani poetici a cura dell'autore e da intermezzi musicali affidati al violino di Francesca Guccione. Sarà riproposta così l'atmosfera coinvolgente di una chiacchierata all'interno di un immaginario salotto letterario, tra note di violino, letture di versi, calici di vino e deliziosi aperitivi.

Il libro, che lo scorso 2 dicembre è stato presentato con successo a Modica, comprende 41 componimenti in verso libero distribuiti in tre sezioni. L'autore intinge la penna nel calamaio di ricordi, sentimenti, emozioni, esperienze, delusioni e speranze individuali ma che assumono, agli occhi di chi legge quei versi, una valenza universale. È un affascinante viaggio nei meandri di un'anima, attraverso album di ricordi e paesaggi che scorrono dietro finestrini appannati di malinconia, per approdare a una rinascita, a "Un nuovo inizio", come recita l'ultima sezione del libro. "La scrittura di Basile - sono parole di Alessandra Brafa - è espressione dello spirito che sublima il mondo sensibile in fascinosi versi liberi. Versi che sconfinano talvolta nella declamazione prosastica a ricordar i virtuosismi letterari di uno scrittore fecondo che si è formato sul palcoscenico del teatro, oltre che su quello della vita".

Francesco Basile (Ragusa, 1980), dopo gli studi di Economia e Commercio a Catania, si è diplomato nell'Accademia d'arte drammatica Pietro Scharoff di Roma, maturando in seguito esperienze sia come attore che come regista. "Qualche passo dopo l'anima" è il suo secondo libro, dopo la raccolta di esordio "Anima", pubblicata da Kimerik nel 2009. Il libro è disponibile nelle migliori librerie e nei bookshop online (anche in e-book).