martedì 14 marzo 2017

Da BertoLive tutto pronto per “Valori, etica, impresa, gruppo”

Meda (MB) - Sabato 18 marzo alle ore 17.45 da BertoLive (Via Piave 18), lo showroom di Berto Salotti dedicato agli eventi, si terrà un incontro dal titolo "Valori, etica, impresa, gruppo". Interverranno Salvatore Vella (magistrato), Mauro Baricca e Demetrio Pisani (imprenditori), autori del libro "La forza del gruppo, l'etica come chiave per il successo" (2011). Dialogheranno con loro Enrico Zappa (titolare della Falpe, storica azienda di serramenti e avvolgibili di Erba) e Filippo Berto (BertO). Modererà il giornalista Iacopo Tondelli, direttore di Glistatigenerali.com.

L'incontro prenderà le mosse dal libro, pubblicato dall'editore milanese Lupetti. Il testo, come nella migliore tradizione della letteratura motivazionale, si sostanzia di aneddoti ed esempi attinti all'esperienza degli autori. Vella parte dalla vicenda del pool antimafia di Palermo che ha messo a segno risultati "storici" nella lotta alla criminalità organizzata, facendo leva sulla condivisione delle informazioni e sulla forza del gruppo. Baricca e Pisani, invece, si rifanno all'esperienza di direttori vendite e imprenditori nel settore farmaceutico (Falorni Opificio del Farmaco) e della consulenza aziendale (Casa Imbastita Campus). Se per gruppo si intende un insieme di persone dotato di struttura, regole e mezzi per il raggiungimento di obiettivi, poco importa che sia una società per azioni, una piccola impresa, una procura della Repubblica o una squadra di rugby, perché le tecniche di leadership e di gestione saranno le stesse.

In particolare, secondo gli autori, un gruppo funziona se i valori etici del leader diventano quelli morali del gruppo. Per comunicare i propri valori al gruppo al leader servono passione, credibilità, competenza e professionalità. Ma anche capacità di delegare e di comunicare, di nutrire un interesse sincero e genuino per i collaboratori, di motivarli, di valorizzarli con incentivi e riconoscimenti pubblici. Inoltre, deve essere d'esempio, esigente e rigoroso con sé prima che con gli altri, assumersi la responsabilità delle scelte, ma anche farsi carico di eventuali errori e sconfitte. Senza trascurare il lavoro ordinario e metodico di pianificazione delle mete e degli obiettivi, di misurazione dei risultati, di controlli e verifiche, di compilazione di mansionari e statistiche. Solo così potrà trasformare un insieme di individui in un gruppo vincente. La sua forza consisterà nell'ottenere risultati straordinari da un gruppo di persone ordinarie.

Seguiranno il dibattito con il pubblico e un gustoso aperitivo. L'evento, organizzato in collaborazione con Casa Imbastita Campus, società di formazione manageriale e di consulenza di direzione per piccole e medie imprese con sedi in Veneto e in Sicilia, è rivolto a imprenditori, manager e professionisti. Ingresso libero fino all'esaurimento dei posti (registrazione su http://www.Bertosalotti.It/eventi-bertolive).



Info e contatti
BertoLive Showroom
Via Piave, 18 - Meda (MB)
tel. +39 0362 333082
valentina@bertosalotti.it