sabato 17 marzo 2018

Tavola rotonda conclusiva del progetto CRES.CO. – CREScita delle Competenze

Belpasso (CT) - Si è concluso il 15 marzo, a Piano Tavola, il progetto formativo "CRES.CO. – CREScita delle Competenze", finanziato dal fondo interprofessionale FondoProfessioni. Da settembre a marzo, i dipendenti della Cavicondor (azienda che opera nel polo industriale di Piano Tavola), sono stati coinvolti in aule di formazione che hanno permesso loro di migliorare la qualificazione professionale. Gli obiettivi del percorso di formazione erano l'acquisizione delle conoscenze dei processi di gestione di qualità, ambiente e sicurezza, conoscenza e interazione tra i singoli sistemi di gestione, contabilità e fiscalità aziendale. La mission dell'impresa, infatti, è quella di un costante sviluppo delle abilità, tramite il sostegno di una formazione professionale che valorizzi in primis le risorse umane.

I percorsi formativi, che si sono svolti da settembre fino al 15 marzo, erano inseriti all'interno del piano "CRES.CO. – CREScita delle Competenze". Tale progetto è nato dalla sinergia creatasi tra l'ente Pro.Me.SyS e l'azienda beneficiaria Cavicondor spa a valere dell'avviso 03/16, presentato e divulgato da FondoProfessioni. Altra attività importante è stata svolta dall'ente Promoter srl che ha supportato i percorsi formativi tramite l'integrazione di docenti qualificati.

Il piano diretto ai lavoratori della Cavicondor, prevedeva dei percorsi personalizzati per oltre 200 ore di formazione. Dal mese settembre, ovvero nel periodo iniziale di erogazione delle ore di formazione, il presente piano è stato ampiamente promosso e divulgato agli allievi, attraverso un'intensa attività di coordinamento generale e didattico, al fine di migliorare l'azione formativa e invogliare la motivazione dei discenti.

Pro.Me.Sys. è un ente di formazione, con sede a Vittoria (RG), che progetta, organizza e gestisce azioni formative rivolte a tutte le imprese interessate e alle risorse umane ivi impiegate per adeguarne la professionalità al cambiamento organizzativo e tecnologico.

L'azienda Cavicondor s.p.a, beneficiaria del progetto, opera sul mercato nazionale ed estero nel settore della produzione e commercializzazione di cavi per energia, cavi speciali, trasmissione dati, telefonici e metallurgia a marchio Cavicondor®. Lo stabilimento si estende su un'area di 18.000 metri quadri destinati alla produzione, nei pressi del polo industriale di Piano Tavola, nel catanese.

Una tavola rotonda conclusiva, il 15 marzo, ha visto la partecipazione di tutte le parti coinvolte e sono stati analizzati gli obiettivi del piano ed i risultati raggiunti. Sono intervenuti: Veronica Tuccio, per la Promesys srl e Giovanni Bonaccorsi, per la Cavicondor s.p.a, che hanno rimarcato i vantaggi delle azioni progettate e realizzate al fine di accrescere la competitività sul mercato. Presente anche il coordinatore Gaetano Polizzi: «Il progetto formativo "CRES.CO. – CREScita delle Competenze" – spiega Polizzi - è riuscito a rispondere ai fabbisogni della Cavicondor s,p.a. Infatti, l'aggiornamento del personale coinvolto ha permesso di puntare sul miglioramento competitivo rispetto alla concorrenza, nonché sul mantenimento del livello occupazionale».

Durante la tavola rotonda è emerso come il piano "CRES.CO. – CREScita delle Competenze" ha permesso di esplorare tutti i fattori che compongono il capitale professionale e personale dei singoli partecipanti, dando la possibilità di incrementare le motivazioni individuali e di accrescere le abilità: per questo motivo, esso si situa nella logica di un sistema di formazione continua e permanente e rappresenta un'occasione di apprendimento professionale e di manutenzione del proprio patrimonio di conoscenze, nonché lanciando le premesse per la realizzazione e presentazione di nuovi progetti a valere sugli avvisi di FondoProfessioni.