Pagine

martedì 26 marzo 2024

Arte, alla Montevergine artecontemporanea espone l’artista tedesca Sonja Streck

Siracusa - Dal 6 aprile al 4 maggio 2024 la galleria Montevergine artecontemporanea (Via Serafino Privitera, 6/8, Ortigia ) ospiterà la personale "IO SONO astrazione ed empatia" di Sonja Streck, a cura di Marilena Vita (inaugurazione sabato 6 aprile ore 18.30, ingresso libero).  

Sonia Streck nasce da una famiglia di creativi vicino Stoccarda (Germania) dove frequenta l'Accademia di Belle arti. A 25 anni  si trasferisce a Zurigo e lavora nel campo della moda e del design, fino a quando qualche anno fa arriva in Sicilia e si stabilisce a Catania. Nell'isola il suo modo di dipingere subisce un processo di trasformazione. Gli elementi figurativi che hanno contraddistinto negli anni la sua pittura, diventano forme astratte dai colori armoniosi, che conferiscono alla composizione pittorica un'atmosfera quasi onirica. Il percorso espositivo propone una selezione di opere realizzate dal 2018 a oggi e di immagini fotografiche inedite dell'artista.

"Per comprendere meglio la pittura della Streck – scrive Marilena Vita nel testo critico della mostra - è importante capire il contesto in cui si  forma l'artista, ma ancora più fondamentale è il viaggio che la porta  in Sicilia dove finalmente trova il  luogo ideale per approfondire la sua ricerca artistica.
Immersa nella luce e nei colori dell'isola, l'artista dà vita a una ricerca in cui segno, colore, superficie vengono usati per raccontare la sua storia, ricerca questa, che sarà determinante per un nuovo linguaggio pittorico".

Nella pittura della Streck il supporto dell'opera diviene esso stesso spazio di espressione, dove l'artista manifesta la sua libertà, l'interiorità, la sensibilità e la spiritualità. Su ogni supporto usato che sia legno, cartone o materiale riciclato, l'artista costruisce una mappa di segni e colori e li trasmette a chi ne fruisce creando un dialogo con l'osservatore.

Sonja Streck durante il vernissage presenterà una performance site specific dal titolo "IO SONO" della durata di 15 minuti, messa in scena in collaborazione con Alice Ferlito (attrice teatrale) che interpreterà un testo scritto dalla stessa artista.

La mostra potrà essere visitata  tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 16  alle 19.30 oppure su appuntamento (0931 453505 /3483312032).  



PER INFO E APPUNTAMENTI:
Galleria Montervergine artecontemporanea
Contatti e per appuntamenti:  0931 453505 /3483312032  
montevergineartecontemporanea@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento