Pagine

Blog

Calendario presentazioni "La strage di Modica": 

maggio 2024

- Modica (RG), mercoledì 8 maggio ore 18 30, c/o Libreria Zazie, Corso Umberto I, 269
Incontro con l'autore e firma copie. Vai ai dettagli dell'evento.

- Ragusa (RG), mercoledì 22 maggio ore 18,00, c/o libreria Tante Storie, via Roma 155, 
Presentazione del libro, modera Pippo Gurrieri. Vai ai dettagli dell'evento.

- Modica (RG), mercoledì 29 maggio ore 18,15 c/o villetta di Passogatta (Modica Alta, di fronte Farmacia del Mulino), Presentazione del libro, intermezzi musicali di Fiammetta Poidomani, letture di Francesco Basile. 

- Scicli (RG), venerdì 31 maggio ore 18, Casa delle Culture, Corso Mazzini 7, presentazione del libro, modera Pippo Gurrieri. 

Vuoi contattare l'autore od organizzare una presentazione del libro? Clicca qui.

----- 



Strage di Modica, spunta la decima vittima 



Dallo scorso 22 marzo, data di lancio de "La strage di Modica", si sono moltiplicati gli eventi e le iniziative che hanno per protagonista il libro di Giovanni Criscione, in un crescendo di interesse e di entusiasmo. Gli articoli sulla stampa, le interviste televisive, le firmacopie e le presentazioni (a proposito: il 22 maggio sarò a Ragusa, Il 29 a Modica, il 31 Scicli) si succedono a un ritmo incessante. Ma la soddisfazione maggiore è che tante persone, come auspicato dall'autore nell'introduzione al saggio, stanno tirando fuori documenti dimenticati in fondo a un cassetto, vecchi ritagli di giornali, che aggiungono ulteriori elementi di conoscenza al quadro delineato e che consentono di avvicinarsi sempre più alla verità. Come se fosse un'opera in fieri, in continuo aggiornamento. "Un contributo importante - scrive Giovanni Criscione in un post apparso il 16 maggio sul suo profilo Facebook - me lo ha dato Francesco Ragusa, che ringrazio. Si tratta della testimonianza di don Turiddu S., classe 1905 o giù di lì, raccolta nel 1977/1978 dal giovane maestro Enzo Ruta e dai suoi alunni del Plesso Centrale del I Circolo didattico di Modica e pubblicata sul giornalino scolastico. Dai ricordi vividi dell'anziano emerge il nome di una decima vittima, finora sconosciuta alle cronache: Sariddu Valente. Riporto la testimonianza dell'anziano, che all'epoca dell'intervista aveva 72 due anni: "Sariddu Valente ebbe la testa scoperchiata completamente e il sangue zampillava come da una sorgente. Rimase buttato così, fino al pomeriggio e gli coprirono la testa con un fazzoletto giallo per non farlo mangiare dalle mosche". Qualche anno fa, il compianto Enzo Ruta realizzò un monologo di narrazione che trovate su Youtube intitolato "Io, Turiddu Ciaramunti c'era", basato sul racconto di un testimone che aveva voluto rimanere anonimo. Turiddu S. e Turiddu Ciaramunti sono probabilmente la stessa persona, ma il particolare della morte di Sariddu Valente che finora non risultava nell'elenco delle vittime non era emerso. C'è qualcuno in grado di fornirmi ulteriori dettagli su Sariddu (Rosario) Valente?"






----------

Due Minuti Un libro, il 22 maggio in onda l'intervista radiofonica su "La strage di Modica"


Due Minuti Un Libro è una trasmissione radiofonica diffusa su un circuito di oltre 130 radio in tutta Italia che dal 2007 porta i libri in radio. Il 22 maggio andrà in onda sulle radio del circuito la puntata dedicata al libro "La strage di Modica". In due minuti, l'autore dialogando con Gianluca Melilli, spiega di cosa parla il libro e prova a incuriosire i lettori con i misteri celati, ancora dopo cento anni, dietro la strage di Modica. Sul sito Due Minuti un libro c'è una pagina dedicata al libro, con il podcast della puntata e vari materiali di approfondimento, biografia dell'autore, scheda, rassegna stampa ed elenco degli store online dove è possibile acquistarlo.  






----------


Rassegna stampa e TV, Angelo Di Natale intervista l'autore de "La strage di Modica" 

 'La strage di Modica', Giovanni Criscione con documenti inediti ricostruisce l'eccidio compiuto dai fascisti per abbattere la democrazia.

Giovanni Criscione, scrittore e ricercatore di Storia contemporanea, ospite della rubrica 'Fatti e Opinioni', parla del suo ultimo libro 'La strage di Modica', una ricostruzione dell'eccidio fascista avvenuto in contrada Passogatta il 29 maggio 1921.
Dialogando con Angelo Di Natale, Criscione ripercorre le vicende con l'ausilio di documenti inediti e di fonti relative agli atti giudiziari che non lasciano dubbi sulla matrice fascista della strage e sulla lunga serie di atti di sviamento delle indagini da parte delle autorità di polizia al fine di coprire i responsabili.  
'Fatti e Opinioni', rubrica d'informazione e d'approfondimento di 'In Sicilia Tv' (emittente a diffusione regionale), a cura della testata giornalistica 'In Sicilia Report' diretta da Angelo Di Natale, va in onda in live streaming su  https://www.insiciliatv.it; inoltre è disponibile su YouTube e sulla pagina Facebook  di insiciliatv.

 



--------- 

Sfoglia l'Album e la rassegna stampa della "prima" del libro "La strage di Modica" alla libreria Zazie di Modica


Mercoledì 8 maggio alle ore 18,30 nella libreria Zazie di Corso Umberto I 269, a Modica, lo storico Giovanni Criscione ha presentato in anteprima il suo libro "La strage di Modica (29 maggio 1921). Un caso irrisolto di oltre cento anni fa" (Edizioni Sicilia punto L, Ragusa). 
 Il saggio getta luce su un oscuro episodio della storia italiana: l’eccidio consumatosi il 29 maggio 1921 a Passogatta, alle porte di Modica, quando un corteo di socialisti, comunisti e anarchici si scontrò con le forze dell'ordine e alcuni fascisti. Nove le vittime, tutte di fede socialista. Tra depistaggi, intimidazione dei testimoni, inquinamento delle prove e sottrazione di documenti, la giustizia non riuscì mai a dare un volto ai responsabili. A distanza di oltre cento anni, l’autore riapre il dossier di Passogatta e, avvalendosi di documenti d'archivio inediti e carte giudiziarie, illumina il contesto politico di quei mesi tumultuosi e svela i moventi della strage. Una storia di misteri e di silenzi che l’autore trae fuori dall'oscurità di un tempo dimenticato. Ma non per questo inattuale.

«In un periodo storico come l’attuale – ha scritto Pippo Gurrieri, recensendo il volume sul mensile “Sicilia Libertaria” – in cui da più parti, compresi gli scranni ministeriali, si cerca di dare lustro al ventennio […] Libri come questo rappresentano i mattoni del muro che l’antifascismo oggi deve alzare contro la canea montante foriera di altre e sempre possibili avventure autoritarie».
 Sfoglia l'album della serata su Facebook. Qui trovi la Rassegna stampa.



---------

Su "La Repubblica" un articolo dedicato a "La strage di Modica"

Mercoledì 24 aprile il quotidiano "La Repubblica" (edizione di Palermo) a p. 13 ha dedicato un ampio articolo al libro "La strage di Modica (29 maggio 1921), Un caso irrisolto di cento anni fa" di Giovanni Criscione. L'articolo, a firma di Gian Mauro Costa si intitola "La strage dei socialisti. Così gli squadristi a Modica fecero le prove del fascismo". L'articolo, apparso in concomitanza con il 25 aprile festa della liberazione, ricostruisce sulla base del libro la storia dell'eccidio di Passogatta, un episodio oscuro della storia italiana. Oscuro non solo perché i moventi, i mandanti e gli esecutori sono rimasti nell'ombra, ma anche perché a differenza di altre stragi italiane - Milano, Brescia, Bologna - quella di Modica è stata penalizzata anche sul piano della memoria ed è rimasta del tutto sconosciuta agli storici italiani. Si tratta - scrive Costa - di "Un lavoro frutto di appassionate ricerche negli archivi giudiziari, comunali e dei giornali di fonti e testimonianze, di encomiabile acribia nel rintracciare ogni elemento utile alla verità storica". 





--------------------  

"La strage di Modica (29 maggio 1921). Un caso irrisolto di cento anni fa"


Arriva in libreria il nuovo libro di Giovanni Criscione "La strage di Modica (29 maggio 1921). Un caso irrisolto di cento anni fa" (Sicilia punto l edizioni, Ragusa). Si tratta di un saggio storico su un episodio oscuro della storia italiana: l'uccisione di alcuni lavoratori durante una manifestazione socialista nel 1921. I responsabili dell'eccidio, probabilmente dei sicari fascisti che agirono per conto degli agrari, non sono mai stati individuati. L'autore ricostruisce la vicenda tramite le carte processuali e i documenti d'archivio e illumina il contesto storico, facendo chiarezza non solo sui moventi della strage ma anche sulle coperture da parte di istituzioni e forze dell'ordine di cui gli assassini si avvantaggiarono. Un libro che porta a interrogarsi sulla natura dello Stato e sulla cosiddetta finzione democratica. Il libro è distribuito da https://www.diestlibri.com/. Scarica qui la rassegna stampa 





------------------- 
 

Migliora le vendite del tuo libro

Consigli pratici per aumentare la tua visibilità e vendere più copie

In Italia escono oltre 86 mila nuovi titoli ogni anno, cioè 235 libri al giorno. Il 40% delle novità non vende nemmeno una copia. Come funziona il mercato editoriale? E perché l’offerta di libri cresce indipendentemente dalla domanda? Quali sono le strategie più efficaci e quali gli errori da evitare? Lo spiega Giovanni Criscione nell’ebook “Migliora le vendite del tuo libro: Consigli pratici per aumentare la tua visibilità e vendere più copie”.

Il testo si rivolge proprio agli autori auto-pubblicati che vogliono migliorare le loro vendite. Essi non hanno alle spalle un editore tradizionale interessato a spingere le vendite e sono costretti a impegnarsi in prima persona per promuovere e vendere i loro libri. L’ebook è articolato in due parti. La prima mostra il funzionamento del mercato editoriale attraverso il cosiddetto “quadrante delle vendite”, che concerne il posizionamento di autori ed editori. Dopo aver descritto quali sono i meccanismi che spingono i consumatori all’acquisto di libri, nella seconda parte l’autore spiega come affrontare il mercato e passare all’azione.

L’ebook fornisce una panoramica dei principali strumenti per aumentare la propria visibilità sui media e diventare protagonisti in un mercato sempre più competitivo. Dalle schede di lettura ai comunicati stampa, dalle piattaforme fai-da-te alle newsletter, dalla promozione nelle radio alle ospitate in TV, dall'organizzazione di eventi in libreria ai book tour, dalle presentazioni online all’attività nei gruppi di lettura e nelle community sui social network, dai blog letterari ai social dedicati ai libri, passando per i concorsi letterari e le fiere di settore, l’ebook offre una guida pratica, agile ed efficace, per orientarsi nella giungla del mercato editoriale.