Blog

Calendario presentazioni "La strage di Modica": 

maggio 2024

- Modica (RG), mercoledì 8 maggio ore 18 30, c/o Libreria Zazie, Corso Umberto I, 269
Incontro con l'autore e firma copie. Vai ai dettagli dell'evento.

- Ragusa (RG), mercoledì 22 maggio ore 18,30, c/o libreria Tante Storie, via Roma 155, Presentazione del libro, modera Pippo Gurrieri. Vai ai dettagli dell'evento.

- Modica (RG), mercoledì 29 maggio ore 18,30 c/o villetta di Passogatta (Modica Alta, di fronte Farmacia del Mulino), Presentazione del libro, intermezzi musicali di Fiammetta Poidomani, letture di Francesco Basile. 

Vuoi contattare l'autore od organizzare una presentazione del libro? Clicca qui.





---------

Su "La Repubblica" un articolo dedicato a "La strage di Modica"

Mercoledì 24 aprile il quotidiano "La Repubblica" (edizione di Palermo) a p. 13 ha dedicato un ampio articolo al libro "La strage di Modica (29 maggio 1921), Un caso irrisolto di cento anni fa" di Giovanni Criscione. L'articolo, a firma di Gian Mauro Costa si intitola "La strage dei socialisti. Così gli squadristi a Modica fecero le prove del fascismo". L'articolo, apparso in concomitanza con il 25 aprile festa della liberazione, ricostruisce sulla base del libro la storia dell'eccidio di Passogatta, un episodio oscuro della storia italiana. Oscuro non solo perché i moventi, i mandanti e gli esecutori sono rimasti nell'ombra, ma anche perché a differenza di altre stragi italiane - Milano, Brescia, Bologna - quella di Modica è stata penalizzata anche sul piano della memoria ed è rimasta del tutto sconosciuta agli storici italiani. Si tratta - scrive Costa - di "Un lavoro frutto di appassionate ricerche negli archivi giudiziari, comunali e dei giornali di fonti e testimonianze, di encomiabile acribia nel rintracciare ogni elemento utile alla verità storica". 





--------------------  

"La strage di Modica (29 maggio 1921). Un caso irrisolto di cento anni fa"


Arriva in libreria il nuovo libro di Giovanni Criscione "La strage di Modica (29 maggio 1921). Un caso irrisolto di cento anni fa" (Sicilia punto l edizioni, Ragusa). Si tratta di un saggio storico su un episodio oscuro della storia italiana: l'uccisione di alcuni lavoratori durante una manifestazione socialista nel 1921. I responsabili dell'eccidio, probabilmente dei sicari fascisti che agirono per conto degli agrari, non sono mai stati individuati. L'autore ricostruisce la vicenda tramite le carte processuali e i documenti d'archivio e illumina il contesto storico, facendo chiarezza non solo sui moventi della strage ma anche sulle coperture da parte di istituzioni e forze dell'ordine di cui gli assassini si avvantaggiarono. Un libro che porta a interrogarsi sulla natura dello Stato e sulla cosiddetta finzione democratica. Il libro è distribuito da https://www.diestlibri.com/. Scarica qui la rassegna stampa 





------------------- 
 

Migliora le vendite del tuo libro

Consigli pratici per aumentare la tua visibilità e vendere più copie

In Italia escono oltre 86 mila nuovi titoli ogni anno, cioè 235 libri al giorno. Il 40% delle novità non vende nemmeno una copia. Come funziona il mercato editoriale? E perché l’offerta di libri cresce indipendentemente dalla domanda? Quali sono le strategie più efficaci e quali gli errori da evitare? Lo spiega Giovanni Criscione nell’ebook “Migliora le vendite del tuo libro: Consigli pratici per aumentare la tua visibilità e vendere più copie”.

Il testo si rivolge proprio agli autori auto-pubblicati che vogliono migliorare le loro vendite. Essi non hanno alle spalle un editore tradizionale interessato a spingere le vendite e sono costretti a impegnarsi in prima persona per promuovere e vendere i loro libri. L’ebook è articolato in due parti. La prima mostra il funzionamento del mercato editoriale attraverso il cosiddetto “quadrante delle vendite”, che concerne il posizionamento di autori ed editori. Dopo aver descritto quali sono i meccanismi che spingono i consumatori all’acquisto di libri, nella seconda parte l’autore spiega come affrontare il mercato e passare all’azione.

L’ebook fornisce una panoramica dei principali strumenti per aumentare la propria visibilità sui media e diventare protagonisti in un mercato sempre più competitivo. Dalle schede di lettura ai comunicati stampa, dalle piattaforme fai-da-te alle newsletter, dalla promozione nelle radio alle ospitate in TV, dall'organizzazione di eventi in libreria ai book tour, dalle presentazioni online all’attività nei gruppi di lettura e nelle community sui social network, dai blog letterari ai social dedicati ai libri, passando per i concorsi letterari e le fiere di settore, l’ebook offre una guida pratica, agile ed efficace, per orientarsi nella giungla del mercato editoriale.