![]() |
| Da sin. Bosco, Lumia, Fiore, Battaglia, Scuderi |
Si è parlato di infrastrutture ma anche della drammatica situazione delle aste giudiziarie in città. Lumia: nel sistema implicati anche «mafiosi, corrotti e venduti». «Ho chiesto più controlli e farò i nomi». Dall'assessore regionale alle infrastrutture Bosco il punto sullo stato delle opere pubbliche nella provincia.
Ad aprire i lavori è stato Lorenzo Scuderi, segretario cittadino del PD, il quale ha precisato, per dissipare ambiguità e confusioni, che «la lista "Micari Presidente" è l'altra lista del Pd» e che «Concetta Fiore è una nostra candidata, fa parte della segreteria cittadina ed è una dirigente del partito». Presente anche Salvatore Battaglia, candidato nella stessa lista.
Infrastrutture, imprese e sviluppo del territorio sono stati i temi affrontati dai relatori, anche se non sono mancati l'affondo e la denuncia sulla drammatica situazione delle aste giudiziarie in città. Per Concetta Fiore – di ritorno da una visita privata con il senatore Lumia presso una famiglia che ha subito la vendita all'asta della casa per una somma irrisoria - si tratta di «un sistema iniquo e poco trasparente, poiché non si capisce come persone nullatenenti o senza reddito possano acquistare per poche decine di migliaia di euro beni e immobili che valgono cinque o anche dieci volte di più».
Il senatore Lumia si è spinto oltre nella sua denuncia, individuando l'ombra di «mafiosi, corrotti e venduti» dietro le acquisizioni nelle aste fallimentari. «Bisogna ribellarsi – ha gridato - e se la politica non lo fa deve essere tacciata di vigliaccheria. Mi sto battendo in parlamento perché la prima casa e l'azienda non siano pignorabili. Noi vogliamo che ci sia la massima trasparenza su queste vicende. Ho chiesto più controlli e farò i nomi, perché le mie denunce non sono mai in astratto». Nel suo intervento, Lumia ha toccato vari problemi, quali quello dei furti nelle aziende agricole, l'assenza dello Stato che spesso non è in grado di garantire la sicurezza ai cittadini e le prospettive di sviluppo dell'area ragusana. «La provincia è a un bivio – ha dichiarato il senatore - Da un lato c'è la possibilità che diventi la California dell'Europa perché qui l'etica e la cultura del lavoro sono sacre e le eccellenze nei settori agricolo, vitivinicolo e produttivo non temono confronti. Dall'altro lato, però, c'è il rischio che diventi come il Portorico, se dovessero prevalere le vicende vergognose cui abbiamo assistito, che sottraggono alle famiglie e alle imprese il prodotto del sudore e della fatica di anni e anni di lavoro». «Questa è la provincia – ha continuato - dove lo Stato ha investito meno, perché la classe dirigente locale non ha saputo rappresentarla a meglio. È necessario, perciò, che i cittadini imparino a selezionare meglio i propri rappresentati politici». Da qui l'invito a sostenere Concetta Fiore, persona competente, coraggiosa e libera.![]() |
| Di Vita, Bosco, Lumia, Fiore, Scuderi, Battaglia |
Info e contatti
Comitato elettorale
Via R. Cancellieri 103, Vittoria (RG)
Segreteria : 349 8634519 (Roberta Di Vita)
Ufficio stampa: 329 3167786 (Giovanni Criscione)
ufficiostampa.concettafiore@gmail.com
In allegato foto di panoramica sul pubblico e tavolo dei relatori: da sinistra Bosco, Lumia, Fiore, Battaglia, Scuderi;

