giovedì 16 maggio 2024

Rassegna CoLibri, si presenta "La strage di Modica" di Giovanni Criscione

Ragusa - Mercoledì 22 maggio alle ore 18, presso la libreria "Tante storie" in via Roma 155 a Ragusa, si terrà la presentazione del libro "La strage di Modica (29 maggio 1921). Un caso irrisolto di cento anni fa" (Edizioni Sicilia punto L). L'autore Giovanni Criscione ne discuterà con Pippo Gurrieri, direttore del mensile "Sicilia Libertaria". L'evento si svolge all'interno della Rassegna CoLibri, organizzata dall'Associazione Lib(e)ri a Ragusa.

"La strage di Modica" è un libro d'inchiesta su un episodio oscuro della storia italiana: il 29 maggio 1921, durante una manifestazione di protesta organizzata dal Partito Socialista, nove lavoratori persero la vita in uno scontro con i fascisti e le forze dell'ordine. La dinamica della strage, i mandanti e gli esecutori del delitto sono rimasti avvolti nel mistero.

mercoledì 15 maggio 2024

Marco Almaviva, Pittura oltre il supporto, dalla Filoplastica agli Artefatti

Milano - Dal 19 maggio al 4 giugno la Casa della Cultura, in Via Borgogna 3, omaggia con un'importante mostra uno dei maggiori artisti italiani del Novecento: Marco Almaviva. "Pittura oltre il supporto, dalla Filoplastica agli Artefatti", questo il titolo della personale curata da Aldo Gerbino e Marco Marinacci, sarà inaugurata domenica 19 giugno alle ore 17.

Marco Almaviva (Novi Ligure, 1934) ha sviluppato un percorso artistico significativo che lo ha reso una delle figure principali nel panorama artistico contemporaneo. Pur avendo una formazione tecnico-scientifica, ha coltivato i suoi interessi artistici negli anni '50 a Milano, frequentando l'ambiente di Brera, lo scultore Francesco Messina e il gallerista Peppino Ghiringhelli.

venerdì 10 maggio 2024

Sabato 11 maggio l’Oral Cancer Day 2024 in piazza del Popolo

Vittoria (RG) - Sabato 11 maggio dalle ore 9 alle 13 piazza del Popolo a Vittoria ospiterà il gazebo dell'Oral Cancer Day, l'appuntamento annuale con la prevenzione dei tumori della bocca organizzato dalla Fondazione ANDI E.T.S. (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). 

L'Oral Cancer Day, giunto alla sua diciottesima edizione, coinvolge quest'anno 72 sezioni provinciali ANDI e  34 piazze italiane. I dentisti dell'ANDI forniranno tutte le informazioni sull'importanza di un controllo periodico della propria bocca, non soltanto per la salute dei denti.  L'occasione, oltre a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione, dei controlli e della diagnosi precoce, serve a tracciare un bilancio sui dati epidemiologici disponibili e sui nuovi scenari genetici in corso di studio. 

giovedì 2 maggio 2024

"La Strage di Modica", incontro con l'autore e firma copie

Modica (RG) - Mercoledì 8 maggio alle ore 18,30 nella libreria Zazie di Corso Umberto I 269, lo storico Giovanni Criscione presenterà in anteprima il suo libro "La strage di Modica (29 maggio 1921). Un caso irrisolto di oltre cento anni fa" (Edizioni Sicilia punto L, Ragusa). L'evento non sarà una presentazione tradizionale, ma un incontro informale e un dialogo con i lettori, introdotto dalla libraia Paola Contino e seguito dalla firma delle copie da parte dell'autore.

Il libro, in distribuzione ancora da pochi giorni, si annuncia già come una delle più interessanti novità nel panorama della storiografia sulle stragi commesse nel biennio nero (1921-1922).