lunedì 23 aprile 2012

“Oltre le spighe in memoria di Mario Agosta”, il 26 aprile la cerimonia di premiazione a Modica (RG)

Lo scrittore Mario Agosta
Modica (RG) - Giovedì 26 aprile alle ore 18,30 a Palazzo della Cultura (Corso Umberto I 149), nell'ambito della manifestazione “Oltre le spighe 2012- Dalla farina al pane di casa con companatico”, si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso di scrittura creativa “Oltre le spighe in memoria di Mario Agosta”.
Il premio, giunto alla seconda edizione, è rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie della provincia di Ragusa. L'obiettivo è quello di
stimolare nei ragazzi l'interesse per lo studio e la conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni locali, presentando un elaborato  di fantasia riconducibile al territorio e alle sue espressioni tipiche. Il concorso si lega al ricordo di Mario Agosta, intellettuale, saggista e scrittore che con le sue opere ha dato un importante contributo alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni locali.
Nel corso della cerimonia, dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonello Buscema e dell'assessore alla Pubblica istruzione Tato Cavallino, la giuria - presieduta dal dirigente scolastico Rinaldo Stracquadanio e composta dal poeta Antonio Lonardo, dalla professoresse Lucia Trombadore e Sara Di Tommasi e dal giornalista Giovanni Criscione -  consegnerà ai primi tre studenti classificati nelle tre sezioni in concorso una targa-ricordo e dei premi messi a disposizione dal Centro di distribuzione e promozione editoriale di Carmelo Agosta (Modica, via Nazionale 160/B), figlio dello scrittore cui è intitolato il premio.
L'iniziativa è stata organizzata dalla Cooperativa sociale “Oltre la luna” con il patrocinio del Comune di Modica e della Provincia regionale di Ragusa.