sabato 5 maggio 2012

Oral Cancer Day, i dentisti dell’Andi in piazza contro il tumore del cavo orale


da sx: i dentisti dell'Andi Salvatore
Agosta, Giuseppe Tumino, Cecilia Muccio,
Giuseppe Modica, Luciano Susino 

Modica (RG) - Questa mattina i dentisti della sezione provinciale dell'Associazione nazionale dentisti italiani (ANDI) sono scesi in campo contro il tumore del cavo orale, con un gazebo informativo allestito in Piazza Matteotti nell’ambito del sesto Oral Cancer Day. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Ministero della Salute in oltre 70 piazze italiane, ha l’obiettivo di informare i cittadini sulle patologie tumorali del cavo orale e promuovere la cultura della prevenzione.
Una ventina di dentisti dell’ANDI, provenienti da tutta la provincia, hanno distribuito brochure e materiali informativi a circa 300 cittadini, svolgendo opera di sensibilizzazione sui fattori di rischio legati a questa patologia e sulla necessità di sottoporsi a visite periodiche di controllo per i soggetti più a rischio.
«I tumori del cavo orale - spiega Luciano Susino, presidente provinciale dell’ANDI - non presentano sintomi particolari. Tuttavia, esistono alcuni campanelli d’allarme legati a lacerazioni, bruciore, piccole piaghe, macchie biancastre o rosse facilmente sanguinanti, ecc. La diagnosi precoce è lo strumento più efficace contro l’insorgere di queste patologie. Se il carcinoma è diagnosticato in tempo e curato nella sua fase iniziale, infatti, si può ottenere una guarigione completa. Ecco perché è importante effettuare periodiche visite di controllo, specie per i soggetti che hanno superato i 40 anni d’età e per coloro che sono maggiormente esposti ai fattori di rischio: fumo, abuso di alcol, microtraumi causati da protesi dentarie irritanti, cattiva igiene orale, carenze vitaminiche, ecc. Da oggi e fino al 7 giugno sarà possibile prenotare una visita di controllo gratuita negli studi dei dentisti aderenti all’ANDI».
Per conoscere l’indirizzo del dentista più vicino, basta telefonare al numero verde gratuito 800-911 202 oppure collegarsi al sito www.oralcancerday.it che fornisce l’elenco completo degli oltre quattromila dentisti in tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa. 


Info e contatti:
Andi Ragusa
Presidente provinciale: Dott. Luciano Susino
Via Genova, 2 - 97016 Pozzallo RG
Tel. 0932 95 44 41 - Fax 0932 95 4441