sabato 9 dicembre 2017

Gli ospiti delle comunità “Beautiful Days” addobbano l’albero di Natale di piazza del Popolo

Vittoria (RG) - L'albero di Natale di piazza del Popolo, a Vittoria, addobbato dagli ospiti delle comunità alloggio "Beautiful Days" di Vittoria e Pedalino. Più di 50 giovani, delle quattro comunità di Vittoria e delle due di Pedalino hanno lavorato per settimane per creare gli addobbi natalizi: nei laboratori nelle case che li ospitano sono state realizzate delle palle di lana, delle decorazioni costruite con varie tecniche, con la carta, la pasta, i rotoli di spago. L'addobbo è stato completato insieme all'associazione "Grotte Alte" che coadiuva l'amministrazione comunale nella realizzazione delle manifestazioni natalizie.
«Queste attività – spiega Annalisa Scribano, coordinatrice delle comunità alloggio – permettono ai nostri ospiti di rendersi protagonisti della vita sociale della città, di dare il loro contributo per la realizzazione di alcune iniziative, quali quelle natalizie. I nostri giovani realizzano gli oggetti e gli addobbi, poi loro stessi hanno adornato l'albero di piazza del Popolo».

L'attesa del Natale, nelle comunità alloggio Beautiful Days sarà contrassegnata da altri momenti importanti. Il 18 dicembre sono previsti due concerti, offerti dagli studenti del "Laboratorio di musica da camera" del Liceo musicale "Giovanni Verga" di Modica, diretto dalla professoressa Luciana Danieli. I concerti sono previsti alle 17 nella comunità alloggio per anziani di via La Marmora ed alle 18,30 a Villa Beautiful Days (ex Villa Azzurra) in contrada Boscopiano.

Il 19 dicembre, alle 18, il concerto si terrà nel salone del Castello di Biscari, ad Acate, per tutti gli ospiti delle comunità alloggio per disabili psichici di Vittoria e Pedalino. La serata sarà conclusa da un balletto, realizzato dai ragazzi della comunità, guidati dal maestro Gianmarco Micieli. Sono previsti il ballo di coppia "La baciata" ed il ballo di gruppo sulle note di "Merry Christmas". Salvatore Stornello proporrà la lettura di alcune poesie. Quarto appuntamento con il concerto di Natale, il 21 dicembre, alle 18, nella comunità alloggio "Tulipano" di Modica.

Altre iniziative in programma: il 14 dicembre, alle 16, l'associazione "Donne a Sud" animerà la tombolata organizzata con gli anziani ospiti di Villa Beautiful Days. Il 29 dicembre, l'attenzione si sposta nella comunità alloggio di via Cavalieri Vittorio Veneto. Qui si realizzerà una tombolata animata dai giovani richiedenti asilo ospiti delle strutture di accoglienza gestite dalla cooperativa Fo.Co.

«Questi momenti – spiega il responsabile della cooperativa Beuatiful Days, Gianni Salerno – permettono alle nostre comunità di avere un'interazione costante con la città: sono momenti di socialità per noi importantissimi e insostituibili. Durante i concerti e le tombolate saranno presenti anche le famiglie dei nostri ospiti e abbiamo invitato anche i sanitari ed il personale del Dipartimento di Salute Mentale di Vittoria e Modica, con i quali collaboriamo per la migliore tutela dei nostri ospiti. Ringraziamo l'amministrazione comunale di Vittoria e 'associazione "Grotte Alte" che ci hanno permesso di partecipare alle iniziative natalizie».
[Francesca Cabibbo]


Info e contatti
Cooperativa sociale "Beautiful Days"
Via Della Resistenza, 43 - Vittoria
sito web: http://coopbeautifuldays.com
email: coopbeautifuldays@gmail.com