martedì 10 ottobre 2023

Domani al via il XIII Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico

Licodia Eubea (CT) - È ormai tutto pronto per la nuova edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico, che si svolgerà a Licodia Eubea, e che trasformerà, per il tredicesimo anno, il piccolo centro ibleo nel cuore internazionale del documentarismo archeologico e non solo, trasformandolo in un luogo di confronto linguistico, creativo e culturale.

Il tema della giornata sarà quello dell'inclusione. Infatti, alle 21:30 sarà presentato, in Prima Internazionale, il film di Gianluca Cinelli e Paola Tricomi, Per Desiderio. Il film ambisce a celebrare il rapporto che da sempre lega l'essere umano e il cielo, da sempre elemento di ispirazione per la poesia, la scienza e la ricerca e per tanti altri aspetti legati alla creatività umana. La proiezione arriva all'indomani di un importante riconoscimento ottenuto da Paola Tricomi, che sarà in collegamento con il Festival, all'interno del progetto EELISA – European University, che riguarda le best practices che promuovono l'idea di un cambiamento sostenibile, in un ambiente multidisciplinare, diversificato, multilingue e globale, che guarda ai valori europei, tra cui appunto la diversità e l'inclusione.

Il concetto di inclusione pervade un po' tutta l'anima del Festival di questa edizione. Per la prima volta non è soltanto il Festival che abbraccia un territorio, ma è un territorio che abbraccia il Festival, includendo la collaborazione con altre associazioni culturali, attività produttive dell'area iblea, in particolare del calatino e del territorio licodiano, e realtà museali come il MAT.

La prima giornata si aprirà alle 17:00 presso il Teatro della Legalità, con i consueti saluti istituzionali. L'introduzione sarà a cura di Giacomo Caruso, Presidente della sede Archeoclub d'Italia di Licodia Eubea, che è stata tra gli ideatori della manifestazione, e dei direttori artistici del Festival, Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele. Sono previsti, inoltre, gli interventi del sindaco di Licodia Santo Randone e della sua Assessora a Turismo, Sport e Spettacolo Giuliana Pepi, e della Soprintendente ai BB.CC.AA. di Catania, Donatella Aprile.

Le proiezioni cominceranno alle 17:30 con un altro esempio di inclusione e di riconoscimenti delle minoranze, come Il Rinascimento nascosto. Presenze africane nell'arte di Cristian Di Mattia, dedicato alle vite di personaggi afro-discendenti nell'Italia rinascimentale, legate tra loro dalla diffusione delle esplorazioni geografiche del XV e del XVI secolo. Attraverso le storie di nobili e schiavi, ambasciatori e cavalieri, dal documentario emerge un concetto di "razza" molto differente dall'attualità. Seguirà la proiezione di La cabane, documentario francese firmato dal regista e scrittore teatrale Pierrick Chilloux.

Alle 19:00 e sempre dal Teatro della Legalità, dal 2022 restituito alla pubblica collettività, seguirà l'incontro con Gabriel Cafici, autore della mostra fotografica Anima Mundi, preceduto da un reading di Filippo Bozzali. Il pubblico, quindi si sposterà presso il Polo Culturale della Badia, dove potrà visitare la mostra allestita all'interno del Museo Etnografico "P. Angelo Coniglione", passando dalla Chiesa di San Benedetto e Santa Chiara (la Badia) dove è allestita anche la mostra "Verga e Licodia".

A seguito del consueto Aperitivo in Badia, le proiezioni riprenderanno alle 21:00, con il regista Lorenzo Mercurio, tra gli ospiti del Festival, che presenterà il suo film Verso l'alto, storia di due amici che intraprendono un percorso di trekking e pellegrinaggio verso il santuario della Madonna dell'Alto, a Petralia Sottana.

Il Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico, con la direzione artistica di Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele, è organizzato dall'Associazione Culturale ArcheoVisiva, in collaborazione con l'Archeoclub d'Italia di Licodia Eubea e con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commission, del MiC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e del Comune di Licodia Eubea.



Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico
Responsabile Comunicazione: Fabio Fancello
tel. +393332419496  - ufficiostampa@rassegnalicodia.it
Ufficio Stampa: INPRESS EVENTS & COMMUNICATION - inpress.ragusa@gmail.com

Programa in breve

Nessun commento :

Posta un commento