lunedì 23 aprile 2012

“Ambiente innovativo”, l’ecologia umana al centro di un convegno organizzato a Pozzallo (RG) dal Movimento Azzurro

Pozzallo (RG) - Domenica 29 aprile alle ore 16 nello Spazio culturale “Meno Assenza” si terrà il convegno “Ambiente innovativo”, organizzato nell’ambito delle Notti Blu 2012 dal Movimento Azzurro con il patrocinio del Comune di Pozzallo e della Diocesi di Noto.
Al centro del convegno, il tema dell’ecologia umana che analizza il rapporto tra uomo e ambiente dal punto di vista del più ampio rapporto uomo-uomo. La crisi ecologica, infatti, implica anche alcuni temi tipici della crisi sociale, di valori e di senso, quali la sovrappopolazione e la disumanizzazione delle città, la militarizzazione del mondo, le violazioni dei diritti umani e lo scandalo della povertà. Da qui la proposta di
un’ecologia nuova, in cui questione ambientale, conflitti sociali e dignità e libertà della persona umana siano inscindibilmente legati. È quanto sostiene, tra l’altro, il recente volume “Dieci parole per pensare, vivere e amare- Decaloghi per una ecologia umana, sapienziale” (2011) del vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò, di cui si parlerà nel corso dell’incontro.  
Il programma del convegno prevede, dopo il saluto del sindaco Giuseppe Sulsenti, gli interventi di studiosi qualificati ed esperti di ecologia, clima, ambiente e alimentazione. Le conclusioni saranno affidate al vescovo di Noto monsignor Antonio Staglianò.      
Ad aprire i lavori sarà Grazia Dormiente, presidente dell’Associazione “Giorgio La Pira”, che parlerà  dell’ “Ambientalismo dei sì”. Bartolomeo Buscema, ingegnere meccanico, giornalista scientifico, ricercatore industriale nei settori delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico affronterà il tema “Il clima sta cambiando?” che è anche il titolo di un suo recente libro (2008). Maria Laura Fois, nutrizionista, studiosa delle tradizioni alimentari della Sardegna e autrice del saggio “L’alimentazione ancestrale: il caso Sardegna, le intolleranze alimentari, i ritmi perduti” (2011),  parlerà di “Tipicità e ambiente, l’alimentazione ancestrale mediterranea”.
Corrado Monaca, past president del Movimento Azzurro e oggi ambasciatore per l’associazione ambientalista nella regione euro-mediterranea, proporrà nel suo intervento dal titolo “Decaloghi per una ecologia umana, sapienziale” alcune riflessioni scaturite dalla lettura del libro di monsignor Staglianò. Concluderà il vescovo di Noto, con una relazione su “Dieci parole per pensare, vivere e amare” ispirata all’omonimo libro che propone un decalogo per cambiare il nostro stile di vita, riequilibrando il rapporto dell'uomo con i propri simili. Modererà l’on. Marisa Moltisanti, presidente del Coordinamento regionale del Movimento Azzurro. 



Info e contatti:
Movimento Azzurro
E-mail: info@movimentoazzurro.eu