mercoledì 17 luglio 2013

Agriturismo "Cà dla Pia", natura e relax nel cuore della Valgerola

Cosio Valtellino (SO) - Una vacanza di assoluto relax, in un'oasi di pace immersa nel verde della Valgerola, assaporando piatti tipici valtellinesi preparati con i prodotti genuini della propria tenuta agricola.
Tutto questo e molto altro offre l'Agriturismo "Cà dla Pia", aperto di recente (2012) in Via Valgerola 280 a Cosio Valtellino. L'Agriturismo, che è anche azienda agricola, fattoria didattica e allevamento di cani “bovari svizzeri”, offre ospitalità in un complesso di case (alcune all'interno della tenuta, altre in località Dossa) sede collocate secondo la tradizionale tipologia del borgo, con cortili e spazi esterni comuni, costruite in pietra d'ardesia, con tetti in piode e ballatoi, balaustre e tettoie in legno.
La struttura si trova a 600 metri di altitudine, in posizione panoramica, sulla strada che da Morbegno porta all'interno della Valgerola, nota per i suoi stupendi paesaggi, per le località sciistiche e per i prodotti gastronomici.
Quattro le soluzioni abitative con la formula Bed & Breakfast:
- la residenza “Dolce Amara” che al comfort di un ambiente caldo e accogliente (camino, vasca idromassaggio) abbina la comodità degli spazi (4 posti letto, cucina, zona pranzo-salotto, taverna per cene con gli amici); 
- “Emozioni” offre ai propri ospiti il caldo abbraccio di uno chalet in legno e tutto il fascino di una vacanza in montagna;
- “Sweet”, arredata in stile provenzale, ideale per un week end romantico;
- “Sogno di mezza estate”, con arredi in tinte pastello e carta da zucchero, dal sapore fiabesco, dotata di tutti i comfort e con un panorama mozzafiato.
Gli spazi esterni sono attrezzati con pergolati, gazebo, parco giochi per bambini, vasca idromassaggio da esterno con solarium, spazi per grigliate con barbecue e ampie tavolate per trascorrere piacevoli giornate di sole all'aria aperta con gli amici.
L'agriturismo, inoltre, utilizza per le colazioni e, in generale per la cucina della casa, erbe officinali essiccate, conserve, marmellate, succhi di frutta, tisane, miele, vini e olio di produzione propria o di provenienza locale.
Al "Cà dla Pia" le possibilità di svago variano a seconda delle stagioni.
D'inverno, l'agriturismo si presta sia per tranquilli week-end in montagna, sia come base di partenza per raggiungere le piste di sci di Pescegallo. D'estate, consente indimenticabili passeggiate in montagna su sentieri (percorribili anche in bici) che si inerpicano tra boschi di castagno. "Cà dla Pia" mette gratuitamente a disposizione dei propri ospiti biciclette e tandem; chi ama i percorsi più impervi e accidentati può noleggiare dei quad-bike, mentre per la felicità di tutta la famiglia, l'Agriturismo propone un giro su un calesse dell'Ottocento trainato da un simpatico pony. Dalla primavera all'autunno, poi, le feste e le sagre paesane nei dintorni offrono l'occasione di conoscere e apprezzare le bellezze storico-artistiche del territorio, i prodotti tipici e le specialità locali.
Infine, per gli amanti degli animali l'agriturismo propone anche una visita alla fattoria didattica, con volatili (pappagalli ara, cenerini, catua rosa e conuri del sole, gufo delle nevi, gufo virginiano, allocchi europei, poiana di harris), rettili (pitoni reali, iguana, drago australiano, ecc.), cincillà, scoiattoli e cani bovari svizzeri (Grande Bovaro, Bovaro del Bernese, Appenzeller, Entlebucher), questi ultimi allevati direttamente all'interno della tenuta "Cà dla Pia".


Info e contatti
Agriturismo "Cà dla Pia" - Via Valgerola 280
23013 Cosio Valtellino (Sondrio)
Cell: +393931834059
Sito web: http://www.cadlapia.com/index.html
Profilo Facebook  
Mail: cadlapia@libero.it