giovedì 2 aprile 2015

Galleria Lo Magno, l'arte scende in campo contro la distrofia muscolare

Da sx il critico d'arte Andrea Guastella, Sandro Bracchitta, Roberto Farruggio e
Giuseppe Lo Magno. Al centro l'opera "Piccola primavera".
Modica (RG) - Su iniziativa di Parent Project Onlus, un'associazione nazionale di genitori che promuove la ricerca scientifica per sconfiggere la distrofia muscolare Duchenne e Becker, la Galleria Lo Magno esporrà dal 4 al 28 aprile, nei propri locali di Via Risorgimento 91/93, un'incisione di Sandro Bracchitta dal titolo "Piccola primavera" (punta secca e carborundum, 2014, cm 45,5 x 32,5).

Si tratta di un'opera realizzata dal noto artista e incisore ragusano nell'ambito del progetto "Sì… l'idea è buona! – Conference@Show – Solidarietà creativa" promosso da Roberto Farruggio per Parent Project Onlus e donata all'associazione affinché ne ricavasse delle calcografie da destinare alla vendita.

Le riproduzioni, in una serie limitata di quaranta esemplari stampate a cinque colori, potranno essere prenotate nei prossimi giorni presso la Galleria Lo Magno. I proventi della vendita saranno devoluti ai ricercatori e alle famiglie con bimbi e ragazzi affetti da questa malattia. Ogni esemplare sarà accompagnato da un certificato che illustra i risultati ottenuti dall'associazione nazionale con la propria attività di supporto alle famiglie e di finanziamento dei laboratori di ricerca.

La Galleria Lo Magno, non nuova a iniziative benefiche e di solidarietà, oltre all'opera "Piccola primavera", da cui sono tratte le calcografie, esporrà anche una selezione di opere recenti di Sandro Bracchitta.

L'associazione Parent Project è nata in America e si è diffusa in tutto il mondo. Dal 1996 è presente anche in Italia, con sezioni territoriali che organizzano eventi di sensibilizzazione e informazione e una rete di centri di ascolto che assistono e offrono sostegno psicologico alle famiglie di persone affette da distrofie muscolari di Duchenne e di Becker, malattie degenerative particolarmente gravi, per le quali non esiste ancora una cura e che colpiscono soprattutto i maschi fin dai primi anni di vita.



Info e contatti
Galleria Lo Magno
Via Risorgimento, 91/93, Modica
Tel: 0932 763165
mail: gallerialomagno@virgilio.it
web: www.gallerialomagno.it