martedì 4 aprile 2017

“Valorizziamo la città”: da Erice a Chiaramonte Gulfi un progetto per l’ospitalità diffusa e la fruizione turistica dei beni artistici

Un momento dell'incontro con A. Cacciato
Chiaramonte Gulfi (RG) - Dieci giovani di Chiaramonte Gulfi e Ragusa partecipano al progetto "Valorizzi-Amo la città", promosso per la valorizzazione dei beni turistici e per la realizzazione di un progetto di albergo diffuso. Il progetto, promosso dalla cooperativa "Nostra Signora di Gulfi", in partenariato con il comune di Chiaramonte, la cooperativa Fo.Co. e la cooperativa sociale FE.AR.T di Erice, punta a realizzare "un progetto di gestione autosostenibile di beni patrimoniali del comune di Chiaramonte, di valorizzazione e promozione dei beni target" per favorire il turismo e permettere la piena fruizione dei beni artistico-culturali della cittadina.
I primi step formativi, che si sono svolti a Chiaramonte (RG), hanno visto la presenza di Ezio Occhipinti, responsabile del progetto di Ospitalità diffusa a Scicli; di Florinda Saieva, di Farm Cultural Park di Favara che, dal 2010, attraverso un progetto di valorizzazione del centro storico basato sul concetto dell'arte e del bello, ha concentrato nella cittadina agrigentina quasi 90.000 presenze turistiche l'anno. Infine, tra i docenti, si è registrata la presenza di Alessandro Cacciato, autore del libro "Il Sud vola", viaggio nelle start up giovanili in Sicilia.

Il prossimo step formativo si svolgerà a Erice (TP), dove è stato avviato con successo un progetto di ospitalità diffusa: dal 6 all'8 aprile i giovani corsisti conosceranno l'esperienza della FE.AR.T, che metterà a disposizione il proprio know how, grazie all'esperienza pluriennale nella gestione partecipata dei beni culturali e nella valorizzazione del sistema museale di Erice.

A conclusione del percorso i dieci "team leader" chiaramontani potranno avviare un progetto di gestione di alcuni beni artistici e culturali: uno spazio demaniale in contrada Fontana che diventerà "area camper", il sito archeologico di Scornavacche, un'ala del Palazzo Montesano, dove sarà realizzata l'esposizione di una "collezione archeologica", che presenterà pezzi museali provenienti dai siti archeologici del territorio di Chiaramonte. Inoltre, si realizzerà un centro operativo ed una "reception" dell'Albergo Diffuso che s'intende attivare. La responsabile del progetto è Daria Iacono, coadiuvata da Francesco Cardinale.

"A conclusione del percorso di formazione – spiega Francesco Cardinale –i dieci giovani potranno assumere la gestione di alcuni beni culturali. Il progetto "Valorizzi-Amo la città" permette di dare uno sbocco occupazionale e, al contempo, di consentire la tutela e la fruizione turistica del patrimonio di Chiaramonte". [F.C.]