martedì 23 giugno 2009

42° edizione della Sagra del Pesce, fervono i preparativi

Pozzallo (RG) - Si lavora alacremente alla 42° edizione della "Sagra del pesce - International Sea Food Festival", la manifestazione organizzata dalla Pro Loco che si svolgerà a Pozzallo il 7, 8 e 9 agosto. Si tratta di un appuntamento oramai consueto nell’estate pozzallese ma anche di un evento di grande richiamo per migliaia di turisti.

Diverse le novità per l’edizione del 2009. La Sagra, che avrà come il leit motiv il tema “Identità e(è) trasformazione”, si articolerà in tre momenti: dibattiti, forum e tavole rotonde sulla gastronomia; esibizioni folkloristiche; momento culinario con la tradizionale degustazione dei piatti tipici e del “fritto misto della Sagra”.

Al centro dei forum e dei dibattiti, organizzati durante la settimana della Sagra, vi saranno i temi della dieta mediterranea e del rapporto tra cibo e interculturalità. Saranno allestite, inoltre, delle mostre su Malta e sul Marocco, dal titolo “Più spazi e più luoghi”. Tra gli obiettivi della Sagra, denominata non a caso “International Sea Food Festival”, vi è anche quello di stimolare il confronto e l’apertura verso le culture, gli usi e i costumi degli altri popoli del Mediterraneo.

Proprio per queste ragioni alle degustazioni dei tradizionali piatti a base di pesce, saranno affiancate pietanze come la paella e il cous cous. Alle degustazioni proposte nella “tre giorni” della manifestazione culinaria faranno da cornice poi esibizioni folkloristiche, musica e spettacoli d’intrattenimento.

Nessun commento :

Posta un commento