martedì 28 luglio 2009

42° Sagra del Pesce, cibo e cultura nel segno di identità e trasformazione

Pozzallo (RG) -  «Identità è trasformazione»: il confronto delle tradizioni come recupero della propria identità. È questo il tema della 42° Sagra del pesce - International Sea Food Festival, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco che si svolgerà a Pozzallo il 7, 8 e 9 agosto.
Il tema scelto per l’edizione 2009 evidenzia la volontà di costruire una rete di cooperazione capace di valorizzare le gastronomie dei paesi del mediterraneo e di rafforzare lo scambio di “buone pratiche” relative ai sistemi locali di produzione con proposte e modelli di sviluppo sostenibile.

Dal 3 al 9 agosto saranno organizzati incontri tra operatori gastronomici di paesi partner, come Malta ed il Marocco, al fine di scambiare esperienze e incoraggiare la riscoperta di origini comuni nelle tradizioni culinarie mediterranee. Si punterà, inoltre, a sollecitare la creazione di un osservatorio euromediterraneo sulle migrazioni, per migliorare il controllo congiunto delle politiche e dei processi migratori nell’area del Mediterraneo e favorire l’integrazione dei migranti nello sviluppo economico, sociale, democratico e interculturale della regione.

Per la Sagra del Pesce 2009 ci sarà poi il tipico “Festival Culinario”, che proporrà gusti della tradizione ma anche altri sapori mediterranei, mentre nel “Villaggio Mediterraneo” si alterneranno performance musicali ed eventi culturali.

Info: www.prolocopozzallo.it

Nessun commento :

Posta un commento