domenica 19 luglio 2009

Successo di pubblico e di critica per “Incisioni”, la personale di Sandro Bracchitta

Donnalucata (RG)  - Chiuderà i battenti domenica 30 agosto alle ore 23 la personale “Incisioni” di Sandro Bracchitta, organizzata a Palazzo Mormino (Donnalucata) dalla Galleria Lo Magno di Modica in collaborazione con il Movimento Culturale Vitaliano Brancati di Scicli.

La mostra, inaugurata lo scorso 8 agosto, ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, con un’alta affluenza di visitatori che ha raggiunto picchi record nella settimana ferragostana.
Oltre trenta le opere in mostra, realizzate dal noto incisore ragusano nell’arco di un decennio: dai cicli celebri di Attese e Equilibri, dal segno tormentato, ai lavori più recenti, dove il colore si esalta scodellato in tazze fumiganti di lava e nelle campiture che riflettono le luci.

Il critico d’arte Gianfranco Schialvino, nel catalogo della mostra, dopo aver rilevato le caratteristiche tradizionali dell’arte incisoria, paragonata alla scultura per quel suo “mettere e levare”, ha sottolineato il ruolo innovatore di Bracchitta. «L’abilità con cui approda alla definizione della lastra – ha scritto il critico – è esaltante, la cadenza dei toni è vellutata, la politezza dei colori incanta, la forza dei neri sbalordisce. Il suo gesto strega, la sua poetica seduce». 










Info e contatti:

Galleria Lo Magno

Web: www.gallerialomagno.it

Mail: gallerialomagno@virgilio.it - info@gallerialomagno.it

Tel. 0932 763165– 3396176251 - 3497761393

Nessun commento :

Posta un commento