sabato 1 agosto 2009

Presentato in conferenza stampa il programma della 42a Sagra del pesce

Da sx rappresentanti Conad, Candiano, Sigona, Susino,
Sulsenti, Cavallo
Pozzallo (RG) - Presentato questa mattina in conferenza stampa il programma della 42a Sagra del Pesce in programma dal 7 al 9 agosto, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Pozzallo, la Provincia Regionale di Ragusa, e il contributo di Conad Sicilia, Ford Sergio Tumino e Gruppo Inventa.

Tante le novità per l’edizione 2009. Il presidente della Pro Loco Luciano Susino, ha annunciato la presenza di eventi collaterali. Oltre al tradizionale momento gastronomico ci saranno forum, musica e spettacoli e anche una Lotteria che mette in palio una Ford Ka e tantissimi altri premi. 
Accanto alle novità ci sono delle importanti conferme, come la presenza dell’Associazione Italiana Celiachia. Il presidente provinciale Gianluca Blandino ha annunciato che la prima serata verranno proposti piatti senza glutine, adatti ai celiaci. Ha sottolineato poi l’importanza del cibo come occasione di incontro in una società sempre più multietnica. Due i forum previsti, che si svolgeranno il 3 e il 6 agosto dalle 19,30 allo spazio cultura Meno Assenza rispettivamente su “Mito e realtà dell’alimentazione mediterranea” e “ Cibo: cultura e identità”.

Antonio Brianti direttore Commerciale Conad ha ribadito la vicinanza dell’azienda al territorio anche in un momento di crisi come quello attuale.

L’assessore provinciale allo Sviluppo Economico e Sociale Enzo Cavallo, ha sottolineato l’impegno della Provincia Regionale a sostegno della 42a edizione della Sagra del pesce, inserita nell’elenco dei grandi eventi della provincia iblea.

Il vicesindaco e assessore alla cultura Attilio Sigona ha messo in evidenza il rinato entusiasmo per la Sagra pur in un’estate ricchissima di eventi, mentre l’assessore al turismo Salvatore Candiano ne ha rilevato l’importanza nazionale e regionale e le ricadute economiche e turistiche per la città. In conclusione il Sindaco Giuseppe Sulsenti, si è complimentato con l’organizzazione anche per l’attenzione sociale dimostrata nei confronti dei celiaci. "Nel 2009 sono state concesse 12 licenze per ristoratori – ha detto il Sindaco, mettendo in risalto il ruolo di traino svolto dalla Sagra – ciò vuol dire che c’è una maggiore richiesta nel settore. Questo ci onora e ci auguriamo che si possa crescere di anno in anno".

Il presidente della Pro Loco Luciano Susino, ha ringraziato i collaboratori, gli sponsor, le istituzioni e in particolare l’assessore provinciale Mommo Carpentieri per aver inserito alcuni spettacoli musicali nel calendario della manifestazione.


Info e contatti:
www.prolocopozzallo.it

Nessun commento :

Posta un commento