sabato 31 luglio 2010

“Non solo Ippocrate 2010”, buon umore e solidarietà ieri sera all’Auditorium di Marina di Modica

Modica (RG) - Oltre trecentocinquanta spettatori hanno assistito ieri sera, all’Auditorium “Mediterraneo” di Marina di Modica, al varietà “Non solo Ippocrate 2010”, scritto e diretto da Eugenio Barone e interpretato dai “Medici in …vena”, con la partecipazione dei Cabarotti. La serata di beneficenza, organizzata dal Kiwanis di Modica, con il patrocinio dell’Asp di Ragusa, degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Catania e Ragusa, della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania e del Comune di Modica, ha regalato al pubblico due ore di risate e allegria, tra gag esilaranti, canzoni e balletti, contribuendo a finanziare l’acquisto di strumenti diagnostici per il reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Modica.

A “scaldare” il pubblico, in una serata dal clima già settembrino, ci hanno pensato il talento artistico, le doti canore e la verve comica dei “Medici in … vena”, trenta professionisti - tra primari di reparto, docenti universitari, medici generici e specialisti - accomunati dalla passione per il cabaret e lo spettacolo, che si esibiscono gratuitamente in serate di beneficenza. I medici, divisi in due squadre dai nomi appropriati (arteria e vena), si sono sfidati sul palco in una gara di sketch, balli ed esibizioni musicali, per contendersi la coppa della serata assegnata da un’improbabile giuria, composta dai Cabarotti Eugenio Barone, Pippo Carbone e Diana Cinà.

Presentatore della serata, con il suo stile impeccabile, è stato Enzo Motta. La gara ha fatto da “cornice” alle esibizioni, tra gli altri, di Elena Calaciura con il brano “Peace of my heart”, di Toti Sapienza che ha interpretato “Ciccio Formaggio”, un classico della canzone napoletana; di Elio Virgillito nei panni di un giornalista televisivo dalla caratteristica dizione paternese alle prese con’impertinente regia; di Rita Garofalo con la sua voce straordinaria. Ilaria Piazza e la piccola Gea hanno ballato e cantato “New York New York”, Franco Pulvirenti, con la sua fisarmonica, ha divertito il pubblico con una filastrocca-scioglilingua in siciliano, mentre Linda Musumeci ha interpretato con intensità un brano della celebre “Filumena Marturano” di De Filippo.

Infine, Pippo Patanè, quarto componente dei Cabarotti, ha impersonato il “maschio siculo” di brancatiana memoria in un brano di cabaret in rima baciata. Le esibizioni sono state intervallate dagli esilaranti monologhi sulla vita di coppia di un Eugenio Barone davvero in …vena. Gran finale con il sindaco di Modica Antonello Buscema, il direttore sanitario dell'Ospedale Maggiore Piero Bonomo, il presidente dell’ordine provinciale dei Medici Salvatore Criscione e il presidente del Kiwanis International club di Modica Giuseppe Barone, chiamati ad assegnare la vittoria della serata, dopo la scoperta di un “conflitto d’interessi” nella giuria. Le autorità, dopo i complimenti e i ringraziamenti agli artisti, non hanno avuto alcun dubbio nello scegliere il vincitore della serata, indicando il pubblico che, con la sua partecipazione, ha consentito di finanziare l’acquisto di un saturimetro e di uno spirometro per la diagnosi e cura delle allergie in età infantile nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Modica.

Nessun commento :

Posta un commento