venerdì 23 novembre 2012

Difesa personale, al via un corso tenuto da Giovanni Aprile e Claudio Minauda


Scicli (RG) - Il 19 dicembre  prenderà il via un corso di difesa personale tenuto dal maestro Giovanni Aprile e da Claudio Minauda (assistente).
Il corso, articolato in otto lezioni, è rivolto sia a uomini che a donne di ogni età e si propone di insegnare cosa fare e come agire di fronte a un’aggressione, una rapina o un tentativo di violenza, situazioni queste che, purtroppo, stanno diventando sempre più frequenti nelle nostre città.
In particolare, il corso si propone due obiettivi. L’uno è far sì che i partecipanti vincano la paura e l’insicurezza, tenendo le emozioni sotto controllo. L’altro è far sì che imparino a difendersi, sfruttando i punti deboli dell’avversario e applicando alcune tecniche in uso nelle arti marziali.

Si tratta di tecniche di divincolata e di percossa, facili da apprendere e applicabili in moltissime situazioni, che non si basano sull’utilizzo della forza ma sulla cinetica corporea e sull’applicazione di leggi fisiche di leve e proiezioni.
Il programma, frutto dell’ultradecennale esperienza didattica del maestro Aprile nel campo della difesa personale, approfondisce gli aspetti psicologici dell’autodifesa, il controllo delle emozioni, la gestione dello stress in una situazione di pericolo, la corretta valutazione e prevenzione del rischio, la preparazione fisica, la difesa da armi, la conoscenza dei punti vitali, l’apprendimento e l’applicazione delle tecniche di immobilizzazione e di difesa.
Il taglio pratico del corso, con la simulazione di situazioni reali, privilegia un insegnamento “personalizzato” che consente di acquisire una preparazione efficace in un tempo relativamente breve. Il corso fornisce, insomma, un kit completo di strumenti per l’autodifesa, dalla consapevolezza di sé, alla corretta valutazione del rischio fino alle tecniche specifiche di difesa
Sarà possibile iscriversi fino al 10 dicembre. Per iscrizioni e informazioni, è possibile contattare il 339-3352888.


Info e contatti
Info e contatti: 339-3352888