sabato 15 marzo 2014

Gerratana s.r.l., Carpigiani University e Alberghiero "Principi Grimaldi" promuovono l'incontro tra scuola e mondo del lavoro

Luigi Perrucci e Rosalba Gerratana illustrano le finalità del corso
Modica (RG) - Si è concluso ieri il corso base di gelateria artigianale organizzato da Gerratana s.r.l. in collaborazione con Carpigiani Gelato University e rivolto agli studenti delle quinte classi dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica.
Il corso, frutto dell’interesse e dell’attenzione con cui l’azienda modicana guarda alla formazione dei giovani promuovendo l’incontro tra la scuola e il mondo del lavoro, si è articolato in due giornate di lezioni teoriche, che si sono svolte nelle aule dell’Istituto alberghiero, e due stage full immersion, dal taglio pratico, nei laboratori di Gerratana s.r.l..
Durante gli stage in azienda, in particolare, gli studenti hanno imparato a conoscere e usare le macchine, le attrezzature e i prodotti per gelatieri messi a disposizione da Gerratana s.r.l..Al termine del corso i 44 allievi hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Docente del corso è stato Luigi Perrucci (Carpigiani Gelato University), maestro gelatiere di fama internazionale, assistito da Salvatore Terranova esperto certificato di Carpigiani Gelato University.
 foto di gruppo per la consegna degli attestati. 
«Questa iniziativa – ha spiegato Luigi Perrucci – nasce per creare maggiori occasioni di lavoro per i ragazzi. Con la titolare dell’azienda e il preside dell’Alberghiero abbiamo sondato il terreno e abbiamo visto che c’erano molti studenti interessati a un corso di gelateria. Così è nato questo corso che ha consentito ai ragazzi di conoscere una realtà professionale, che per molti di loro potrebbe tradursi in un’opportunità di crescita e in uno sbocco professionale. Grazie alla disponibilità di Gerratana s.r.l. i ragazzi hanno potuto mettere in pratica ciò che avevano appreso in aula, realizzando dei gelati alle creme, alla frutta con le materie prime del posto, e toccando con mano la realtà della gelateria».
Per il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” Bartolomeo Saitta, «si tratta di una splendida iniziativa e di un’esperienza qualificante nel curriculum dei ragazzi. Il nostro istituto, che collabora già da tempo con l’azienda Gerratana, ha aderito con grande entusiasmo a questo corso. Faremo in modo che tale esperienza si rinnovi e venga estesa anche agli studenti delle terze e quarte classi».
«La nostra azienda è impegnata da sempre a sostenere la formazione professionale dei giovani, promuovendo l’incontro tra la scuola e il mondo del lavoro – ha dichiarato Rosalba Gerratana, titolare dell’azienda - Per questo abbiamo voluto condividere con l’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” un progetto culturale che promuove la conoscenza del gelato artigianale italiano grazie alle straordinarie professionalità della Carpigiani Gelato University e fornisce al contempo un’occasione di crescita personale e di formazione e professionale agli studenti».


Info e contatti
Gerratana s.r.l.
Viale delle Industrie, 16 Agglomerato Ind. ASI - Modica (RG)
Tel. 0932777926 – Fax 0932777152