lunedì 2 marzo 2015

“La Thonet delle Eumenidi” di Vittorio Graziano inaugura la 7a edizione del Med Photo Fest

Modica (RG) - Sabato 7 marzo alle ore 17,30 a Palazzo Grimaldi sarà inaugurata la mostra fotografica di Vittorio Graziano dal titolo "La Thonet delle Eumenidi". Si tratta del primo di una serie di appuntamenti culturali che faranno da cornice alla settima edizione del Med Photo Fest, la manifestazione dedicata alla fotografia d'autore, organizzata dall'Associazione culturale onlus Mediterraneum di Catania con il patrocinio e il supporto di istituzioni pubbliche e private tra cui il Gruppo fotografico Luce iblea di Scicli e la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi di Modica.

Il percorso espositivo si snoda attraverso una galleria di circa trenta ritratti di donne. Gli scatti, rigorosamente in bianco e nero come vuole la migliore tradizione ritrattistica, definiscono un campo visivo minimalista: un quadrato scuro con al centro una sedia d'epoca vittoriana, la Thonet, su cui si alternano figure femminili, quasi moderne Eumenidi. Le Eumenidi (ossia "le benevole") erano le Erinni, le terribili divinità greche della vendetta, quando assumevano un atteggiamento positivo.

L'obiettivo fotografico di Graziano indaga volti, gesti, posture, sguardi di donne comuni - musiciste, scrittrici, attrici, studentesse, danzatrici, fotografe, giornaliste – riservando una particolare attenzione alle loro mani: dita che si intrecciano, mani che giocano a coprire il volto, che abbracciano la sedia, che tengono chitarre, violini, libri, penne, pennelli, macchine fotografiche, ecc.

«Quelli di Vittorio Graziano – scrive Carlo Guarrera nel testo pubblicato nel catalogo della mostra - sono ritratti che intendono raccontare una quotidianità, ma una quotidianità rituale e organizzata intorno ai vagheggiamenti dei soggetti raffigurati; una normalità che evidenzia un atteggiamento contemplativo, quasi di attesa. Queste figure sembrano illustrare le aspirazioni, i desideri, la vanità femminile e, in taluni casi, si mostrano come una semplice presenza, una testimonianza in uno studio fotografico».

Vittorio Graziano (Catania, 1947), ingegnere e fotografo, presidente e direttore artistico del Med Photo Fest, ha all'attivo un centinaio di mostre personali in Italia e all'estero e autore di importanti volumi fotografici.

La mostra, allestita a cura dell'Associazione Culturale Onlus Mediterraneum di Catania, della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi e del Gruppo Fotografico Luce Iblea di Scicli, potrà essere visitata dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 20,00 fino al 21 marzo.


Info e contatti
Fondazione Giovan Pietro Grimaldi
Corso Umberto I, 106 - 97015 Modica (RG)
tel. 0932 757459 fax 0932 752415