sabato 16 maggio 2015

Oral Cancer Day 2015, i dentisti dell'ANDI in piazza per dire stop al tumore del cavo orale

Vittoria (RG) - "Mettiamo la bocca al centro della ricerca". Con questo slogan i volontari dell'Associazione nazionale dentisti italiani (ANDI) hanno dato il via, questa mattina, alla IX edizione dell'Oral Cancer Day, l'appuntamento annuale con la salute della bocca e la prevenzione dei tumori del cavo orale che si svolge in contemporanea in settanta piazze d'Italia.

Fino alle ore 19.00 di oggi il presidente provinciale dell'ANDI dott. Antonio Migliore e i dentisti dell'Associazione saranno a disposizione dei cittadini con uno stand allestito in Piazza del Popolo, per fornire materiale informativo e dare indicazioni sui controlli da effettuare per prevenire i tumori della bocca, sui fattori di rischio (stili di vita scorretti, cattive abitudini alimentari, diete povere di frutta e verdura, fumo e alcolici, ecc.) e sulla necessità dei soggetti più a rischio di sottoporsi a screening periodici.

Due le novità di quest'anno. La prima è che la manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Expo Milano 2015. Infatti, nell'anno in cui l'Italia, grazie a Expo 2015, è al centro del dibattito mondiale su cibo e nutrizione, i dentisti dell'ANDI saranno impegnati a ribadire che un'alimentazione sana e bilanciata contribuisce al benessere dell'individuo e costituisce uno dei fattori più efficaci per evitare l'insorgenza e lo sviluppo delle neoplasie della bocca. 

L'altra novità riguarda le visite gratuite di controllo negli studi dei dentisti dell'ANDI. Nelle scorse edizioni le visite gratuite si potevano effettuare nei trenta giorni successivi dall'Oral Cancer Day. Quest'anno, invece, saranno prolungate fino al 31 ottobre, data di chiusura di Expo. Un'occasione importante, dunque, per promuovere la cultura della prevenzione e usufruire di uno screening gratuito della bocca.

Per conoscere l'indirizzo del dentista più vicino, basta telefonare al numero verde gratuito 800-911 202 oppure collegarsi al sito www.oralcancerday.it che fornisce l'elenco completo dei 21 studi odontoiatrici della provincia di Ragusa (oltre tremila in tutta Italia) aderenti all'iniziativa.


Info e contatti: 
Dott. Antonino Migliore (Presidente ANDI sez. Ragusa)
tel: 0932 762575
web: andi.it