mercoledì 16 dicembre 2015

Nasce la “Galleria Giuseppe Marchi”: arte e design degli occhiali

Vittoria (RG) - Una galleria d'arte e di design dedicata agli occhiali e intitolata all'ottico vittoriese Giuseppe Marchi, cavaliere del lavoro, sarà inaugurata domenica 20 dicembre, alle ore 18.00 in Via Cavour 268. 
L'idea nasce dalla mente visionaria e dall'esperienza di Dante Caretti, direttore artistico di Mido Design Lab e oggi definito il guru degli occhiali di ricerca. Nel progetto è coinvolta la giornalista Cristina Frasca, vittoriese di nascita, editore e direttore della rivista internazionale LYF. Si deve a lei l'incontro tra la famiglia Marchi e Dante Caretti.
Il progetto è il primo del genere in Italia. Altri ne seguiranno, in varie città d'Italia e nel mondo. Nella Galleria ci sarà uno spazio destinato esclusivamente a Giuseppe Marchi, uno degli ottici di maggiore successo in Sicilia. Le altre sale ospiteranno, con cadenza mensile, prestigiose firme del mondo dell'arte e design legata agli occhiali.

Le collezioni, provenienti da ogni parte del pianeta, saranno presentate nel nuovo spazio adiacente al negozio storico di Giuseppe Marchi a Vittoria. La location è stata curata dallo stesso Dante Caretti e dalla famiglia Marchi, con l'ausilio di arredi d'interni di Zeus Noto Milano e dalla prestigiosa mano di architetti come Maurizio Peregalli, Massimiliano Fuksas, Ron Arad.

La Galleria ospiterà per la sua inaugurazione, due brand d'eccezione, per innovazione, ricerca e manifattura artigianale: Masahiro Maruyama, nuovo enfant prodige tra i designer giapponesi e Kuboraum, pensato e creato a Berlino da Livio Graziottin e Sergio Eusebi.

"Lo scopo di questo progetto – spiega Cristina Frasca - è portare a conoscenza di un pubblico molto speciale come quello vittoriese - e non solo - ogni mese, due differenti linee di occhiali che raccontano mondi inaspettati, e accomunate da innovazione, costante ricerca, manifattura artigianale e da un'attenta distribuzione in pochissimi punti vendita selezionati a livello internazionale. La Galleria Giuseppe Marchi – aggiunge Cristina Frasca - sarà un luogo unico d'incontro, di ispirazione, di ricerca, un piccolo laboratorio in cui Sicilia, design e arte ma anche avanguardia, si autoalimentano, si mescolano e si fondono insieme. E' una sfida che diventa ancora più grande se si pensa al luogo da cui tutto parte: Vittoria.

Le tappe successive saranno Milano, Parigi, New York, Tokio… ma tutto inizia qui, in questa strana, speciale città che è Vittoria, dove Giuseppe Marchi è tornato dopo l'esperienza in Argentina e in cui ha creato un'importante realtà come Ottica Marchi Group, in cui io ho le mie radici più profonde, di cui Dante Caretti si è perdutamente innamorato. Ma l'amore è sempre la chiave di tutto". 
[Francesca Cabibbo]

Scarica i file:
Masahiro Maruyama 

Contatti:
"Galleria Giuseppe Marchi"
Via Cavour 268, Vittoria (RG)
Tel.0932.981577
galleriamarchi@gmail.com