mercoledì 7 marzo 2018

Post voto, Sveva D’Antonio (Potere al Popolo): “Continuare la lotta”

Sveva D'Antonio e Giovanna Giovannini
Ragusa -Settecento ottantuno preferenze da cui ripartire. All'indomani della tornata elettorale, Sveva D'Antonio, candidata locale di Potere al Popolo alla Camera, ha le idee chiare. Se in termini relativi non si tratta di una percentuale entusiasmante, le cose cambiano se si guarda al modo in cui quel risultato è stato ottenuto. E cioè partendo dal nulla, senza soldi, senza mezzi pubblicitari, senza esperienze elettorali, senza prime pagine sui giornali, con un movimento nato appena tre mesi fa e subito costretto a gettarsi nella mischia elettorale. Da questo punto di vista, il risultato ottenuto da Potere al Popolo nella provincia iblea assomiglia a un'impresa eroica, un piccolo miracolo reso possibile dall'impegno e dall'abnegazione di pochi militanti.


Bisognerà ripartire da questo nucleo di uomini e donne impegnate sul territorio e da quel patrimonio di consensi per strutturarsi e ricucire un rapporto con l'elettorato di sinistra, oramai sempre più disperso e disilluso.

«Possiamo ritenerci soddisfatti – spiega Sveva D'Antonio - La nostra è stata una campagna di militanza, nelle strade, tra la gente. Come già annunciato, il nostro impegno continuerà senza sosta. Sia a livello nazionale, con l'assemblea di Roma del 18 marzo, sia a livello locale. Qui creeremo una rete capillare di collettivi di Potere al Popolo. Continueremo a lottare per i diritti dei lavoratori, dei precari, degli esclusi. E a impegnarci per la chiusura del MUOS, un problema di cui nessun politico nazionale si interessa ma che grava sulle vite di migliaia di persone. Lavoreremo per dare forza alle pratiche di mutualismo, al sindacalismo sociale, al controllo popolare, alla cultura partecipativa e del confronto. La nostra pagina Facebook (Potere al Popolo - Modica, ndr) continuerà a essere aggiornata. Ci spenderemo per sperimentare e costruire qualcosa di nuovo, perché un numero sempre maggiore di compagni e compagne si unisca alla nostra lotta, per imprimere un cambiamento al destino di questa terra».

Le sue parole piene di entusiasmo e voglia di fare, del resto, fanno eco a quelle pronunciate dal capo politico del movimento, Viola Carofalo, che ai microfoni dell'emittente televisiva La7 ha dichiarato a caldo di aver ottenuto da queste elezioni «un grandissimo risultato»: un punto d'inizio e non certo d'arrivo.


--
Seguici su Facebook
Contatti: Sveva D'Antonio (tel. 320 235 2117)