mercoledì 6 giugno 2018

Progetto I.S.M.E.R.S., accordo tra l’Assessorato alla Protezione civile e Betontest per indagini strutturali sul Palazzo Comunale

Rosolini (SR) - Il Palazzo Comunale prospiciente la Piazza Masaniello è stato inserito in un elenco di edifici ubicati nei centri storici di aree ad alto rischio sismico della Sicilia sudorientale che saranno sottoposti a indagini finalizzate a rilevare l'eventuale presenza di criticità strutturali.

Di recente, l'Amministrazione Comunale ed in primis l'assessore allo Sviluppo economico (con delega alla Protezione civile) Dino Gennaro ha sottoscritto un accordo di collaborazione con i laboratori Betontest di Ispica, rappresentata dal professor Corrado Monaca, che si occuperà di effettuare le analisi e le ispezioni sui materiali per la caratterizzazione delle murature e delle malte, prove di carico sui solai e volte, prove ultrasoniche, misurazioni ai raggi x, prove videoscopiche, ecc.

Tali indagini consentiranno di compilare una vera e propria cartella clinica dello stato di salute dell'edificio, in modo da intervenire in maniera mirata nella successiva messa in sicurezza. Le indagini strutturali saranno svolte a costo zero per l'ente, come disposto dalla delibera n. 65 del 27 marzo 2018 della Giunta Comunale, poiché rientrano nel progetto di ricerca I.S.M.E.R.S. – Idoneità Statica Manufatti Edili nei centri storici ad alto Rischi Sismico, finanziato con i fondi del programma Horizon 2020 – PON 2014/2020 del Ministero allo Sviluppo Economico e della Commissione Europea, destinati al finanziamento della ricerca scientifica e dell'innovazione.

La certificazione sullo stato di salute dell'edificio è indispensabile per acceder ai fondi per la messa in sicurezza degli edifici esistenti e delle infrastrutture strategiche per gestire le caratteristiche sismiche dell'area degli iblei tra la provincia di Siracusa e Ragusa.