lunedì 30 luglio 2018

Arte, Guido Cicero all'International Art Award Palermo Capitale della Cultura 2018

Palermo - Lo scorso 26 luglio il Teatro Biondo di Palermo ha ospitato la 1° edizione del prestigioso Premio Internazionale Arte Palermo, la giornata dedicata all'arte nella capitale italiana della cultura 2018. L'evento, istituito con lo scopo di promuovere e sostenere l'arte contemporanea, ha visto la presenza di noti critici come Philippe Daverio, Edoardo Sylos Labini, Sandro Serradifalco, e la partecipazione di artisti nazionali ed esteri selezionati da una commissione presieduta dal critico Paolo Levi. Tra gli artisti selezionati anche il modicano Guido Cicero, che ha presentato le opere " Fascination" e "New Spring".


Al pittore di Modica sono stati consegnati il trofeo raffigurante un'aquila (simbolo della città di Palermo) riservato agli artisti partecipanti, l'attestato di selezione e una pergamena con la motivazione dell'ammissione, scritta da Paolo Levi. Le sue opere, inoltre, saranno pubblicate nel catalogo del Premio, stampato in un numero limitato di copie, a corredo del profilo biografico, con una nota stilistica sull'artista e sul sito ufficiale dell'evento, premioartepalermo.it .

Lusinghieri i giudizi espressi dai critici sull'opera dell'artista modicano. Secondo il critico Sandro Serradifalco, l'opera di Guido Cicero diviene ambasciatore di una visione, in cui la cultura e l'arte sono strumenti indispensabili di comunicazione, frutto di una costante ricerca espressiva e di una rara levatura stilistica per far crescere la collettività in piena sintonia. I critici Levi e Daverio hanno sottolineato, invece, l'alchimia cromatica di grande pregio che caratterizza le sue opere: il pittore sceglie di volta in volta l'espressione figurativa o informale e astratta seguendo l'istinto e gli impulsi del suo animo. «Artista di grande fantasia – si legge nella motivazione della selezione - dipinge situazioni e stati d'animo con fare poetico e verve romantica. La segnica di buona fattura rivela inoltre un grande talento e una creatività che vivifica la narrazione pittorica».


Nessun commento :

Posta un commento