mercoledì 24 ottobre 2018

Il maestro Giovanni Aprile responsabile provinciale ENDAS per il settore Arti marziali

Aprile e Silluzio
Ragusa - È stata ufficializzata domenica scorsa a Ragusa la nomina di Giovanni Aprile a responsabile provinciale ENDAS (Ente nazionale democratico di azione sociale) per il settore Arti marziali.
A conferirgli l'incarico è stato il Presidente del Comitato regionale ENDAS, Vincenzo Silluzio, il quale ha inteso in tal modo valorizzare le capacità tecniche del maestro sciclitano e premiare il notevole impegno da lui profuso nel campo delle Arti marziali nella provincia di Ragusa in questi anni.
Giovanni Aprile (Scicli, 1980) è cintura nera IV dan di Aikido e di Jujitsu. Allievo del maestro Bartolomeo Favacchio, ha iniziato a praticare le arti marziali a tredici anni. Dal 1996 insegna nel proprio dojo a Scicli e presso palestre convenzionate della provincia.

Nel corso della carriera, ha conosciuto maestri di Aikido di livello nazionale e internazionale, come Ferdinando Silvano e Christian Tissier. Nel 2009 ha fondato la Scuola Il Samurai con il maestro Silvano. Un progetto ambizioso, il loro, che si propone di formare istruttori in tutta Italia. Oggi la scuola conta 20 istruttori associati e più di 300 allievi in tutta Italia. Aprile ha tenuto stage di Aikido e Ju-jitsu in tutta Italia per istruttori, per bambini e adulti; corsi di difesa personale femminile e di difesa personale per forze dell'ordine. Ha pubblicato il libro "Difesa Personale" (2005) e alcuni dvd sul Ju-jitsu. Nell'ultimo periodo ha lavorato al progetto di formare una squadra di maestri di diverse discipline marziali.

«L'auspicio di questa nomina – ha dichiarato il maestro Aprile - è quello di veder crescere le arti marziali unite e collaborative, con l'obiettivo di valorizzarne lo scopo "benefico". Oltre a essere delle discipline marziali, molte di esse sono anche terapeutiche per problemi psicologici, problemi fisici e posturali. Servono da stimolo a superare problemi di insicurezza, paure, traumi dovuti ad episodi di bullismo o altro».


Info e contattihttp://ilsamurai.it/
email: giovanniaprileelisa@gmail.com
Cell: 3404768821

Nessun commento :

Posta un commento