mercoledì 7 novembre 2018

Vittoria, inaugurata la casa per anziani “Il Giardino”

Vittoria (RG) - È stata inaugurata ieri sera a Vittoria la struttura per anziani "Il Giardino": in contrada Boscorotondo (o Boscopiano) un grande giardino, il parco immenso ed una struttura all'avanguardia, gestita dalla cooperativa "Beautiful Days", che ospita venti anziani. A tagliare il nastro inaugurale sono stati due anziani ospiti della casa, Salvatore Mascolino e Rosario Cavalieri. Con loro, anche i due responsabili della struttura, Dino Ficicchia e Gianni Salerno. A benedire i locali è stato il parroco della parrocchia Spirito Santo, don Beniamino Sacco. "Questa casa sarà un luogo sereno per chi vi abiterà, ma anche per chi vi lavora e dà tutto se stesso per gli ospiti" ha detto il sacerdote.

Dino Ficicchia ha presentato la seconda parte della serata, che ha visto la presenza di alcuni studenti della terza D del plesso di scuola primaria Lombardo Radice (Istituto Caruano). I bambini, Niccolò Vindigni, Giuseppe Ficicchia, Carmelo Basile, Alessandra Di Stefano e Giulia Minardo, accompagnanti dall'insegnante Rosa Perupato, hanno recitato due poesie del poeta dialettale vittoriese Neli Maltese : "Vittoria terra di primavera" e "Canzuna a Scugghitti" (dedicata quest'ultima al borgo marinaro di Vittoria).

Subito dopo, la benedizione dei locali e la grande festa nel giardino della struttura, arricchita dall'esibizione del gruppo folk "Bellamorea", di San Michele di Ganzaria.

"Siamo lieti di potere, da oggi, accogliere i nostri ospiti in questa nuova struttura – ha detto Gianni Salerno - una casa immersa nel verde, arricchita dai gazebo, dalla piscina e da tutti i confort per garantire un soggiorno sereno a chi affronta la sua terza età. Abbiamo sperimentato, nelle nostre esperienze precedenti, che il contatto con la natura è terapeutico ed aiuta il percorso riabilitativo dei nostri ospiti. Con loro, viviamo spesso delle esperienze nella fattoria, o al maneggio, a contatto con gli animali e con la possibilità di cavalcare nel verde. Questa casa garantisce la continuità di questo percorso".

Dino Ficicchia ha aggiunto: "Questo, per noi, è un giorno di festa. Abbiamo accolto con piacere gli amici, ma soprattutto le famiglie dei nostri ospiti. Sono momenti che ci permettono di vivere un'esperienza autentica di convivialità. La presenza dei bambini e le loro poesie ci permettono di rafforzare questo legame con i "nonni" e di rafforzare il ponte tra le generazioni. Nella casa organizzeremo, nel corso dell'anno, varie attività ricreative e terapeutiche per i nostro ospiti, con iniziative che possano permettere di vivere ciò che ha arricchito i momenti della vita di ciascuno".

La casa "Il Giardino" ospita venti anziani. È una struttura all'avanguardia (tutte le camere sono con bagno) e, alla capacità alberghiera, unisce il relax garantito da una casa interamente immersa nel verde, situata all'immediata periferia di Vittoria (a 500 metri dalla Fontana della Pace).
F.C.

Coop.Soc.Beautiful Days
Tel. 0932 518651 - Fax 0932 862967
Via Milano n. 101
97019 Vittoria (RG)

Nessun commento :

Posta un commento