venerdì 6 dicembre 2019

Il passaggio generazionale nelle aziende, Claudio Manca ne parla all’Aperitivo d’impresa IBC

Scicli (RG) - Il passaggio generazionale, cioè il momento in cui l’imprenditore matura la decisione di passare il testimone, è una delle fasi più delicate nella vita di un’azienda. Solo il 50% delle aziende sopravvive al primo passaggio, appena il 15% arriva alla terza generazione. E questo perché, nonostante si tratti di una questione ineludibile, solo pochi imprenditori si preoccupano di gestire e pianificare la successione. All’argomento è dedicato l’Aperitivo d’impresa dal titolo “Il passaggio generazionale: impresa nell’Impresa”, in programma venerdì 13 dicembre alle ore 18 organizzato da Imbastita Business Campus, nei propri locali in Contrada Imbastita 2/E.

Ne parlerà Claudio Manca, ingegnere, master in Business Administration, consulente per PMI e Ceo di Futuro Desiderato, una società che si occupa di affiancare gli imprenditori nel processo di passaggio generazionale. Nel suo intervento, proporrà alcune modalità operative – frutto della sua lunga esperienza nella gestione delle relazioni presso le piccole e medie aziende familiari - per affrontare al meglio questa delicata fase.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, ma è necessario prenotare (online da questo link, oppure telefonando al 349 6150374 o scrivendo a m.occhini@ibusinesscampus.it) perché i posti sono in numero limitato.

Nel suo intervento, il relatore mostrerà come ogni passaggio generazionale sia unico, mai vissuto in precedenza. Questa unicità lo rende insidioso e difficile. Nel passaggio di testimone tra una generazione e l'altra si manifestano, infatti, diversi fattori critici che mettono a repentaglio la sopravvivenza di un'attività: dall'incapacità dell'imprenditore di dare fiducia alle nuove generazioni alla pretesa di queste di avere garantito un posto di rango nell'azienda familiare a prescindere da competenze e capacità, fino alle liti tra i possibili eredi – fratelli e sorelle, figli e nipoti - per assicurarsi il controllo dell'impresa. Eppure su questo terreno si gioca il futuro di un'azienda. Ed è bene non farsi cogliere impreparati. Mentorship intergenerazionale, governance, rapporto tra proprietà e management e patti di famiglia, per esempio, sono alcuni degli strumenti utili per pianificare con serenità, nel medio e lungo periodo, la successione imprenditoriale ai vertici di un'azienda.

Al termine dell'incontro, Imbastita Business Campus offrirà ai suoi ospiti il consueto gustoso aperitivo.



Info e contattiIBC - Contrada Imbastita 2/E - Scicli
Tel: 349 615 03 74
Email: m.occhini@ibusinesscampus.it
http://www.ibusinesscampus.it/


Nessun commento :

Posta un commento