mercoledì 11 dicembre 2019

Sterilizzazione del gatto, conversazione con Filippo Torrisi per "Pet word"

Modica (RG) - “Sterilizzazione del gatto: perché?”. È il tema affrontato ieri, martedì 10 dicembre, da Filippo Torrisi, informatore scientifico e veterinario specializzato in patologia e clinica degli animali domestici, nell'ambito del terzo appuntamento con "Pet word", il ciclo di incontri organizzato dal pet store Tecnonatura, nei propri spazi di Piazzale Bruno.

L’iniziativa gratuita prevede delle conversazioni a cadenza mensile che affrontano vari aspetti inerenti le abitudini, la vita relazionale e il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Si tratta di incontri rivolti non solo a chi vuole adottare un cucciolo ma anche a quei proprietari che desiderano vivere in maniera più consapevole la loro relazione con i propri pelosetti.

Torrisi ha spiegato come la sterilizzazione, diversamente da quello che si pensa, non è un evento traumatico per il gatto domestico. È un intervento chirurgico di routine effettuato in tutte le cliniche veterinarie e non comporta alcun rischio particolare. L’età più indicata per effettuare la sterilizzazione è intorno al sesto o settimo mese, anche se può essere fatta anche in seguito, soprattutto nel caso di gatti di strada adottati già grandi. Innumerevoli i vantaggi: alcuni relativi alla sfera comportamentale, altri inerenti alla salute e al benessere. Per quanto riguarda la sfera comportamentale, la sterilizzazione riduce la tendenza del gatto a marcare il territorio o a emettere continui e fastidiosi miagolii; limita, inoltre, l’aggressività e contribuisce a migliorare il rapporto con gli altri gatti. Una volta ridotta poi la tendenza dell’animale ad allontanarsi di casa, verranno meno quei pericoli legati al vagabondaggio, come incidenti stradali o aggressioni da parte di altri animali. Per quanto attiene agli effetti sulla salute, la sterilizzazione diminuisce il rischio di contrarre patologie virali trasmissibili per via sessuale ed evita l’insorgere di malattie a carico degli organi asportati (ovaie e utero o testicoli). Statisticamente, inoltre, i gatti sterilizzati godono di una vita più lunga e più sana rispetto a quella dei gatti che non sono stati sottoposti a tale intervento. Gli effetti collaterali della sterilizzazione possono essere l’aumento di peso, legato alla minore mobilità dell’animale che tende a mangiare più di frequente. È quindi compito del proprietario prestare maggiore attenzione all’alimentazione del gatto.

Non a caso esistono degli alimenti specifici prodotti appositamente per gatti sterilizzati che forniscono l’apporto calorico e nutritivo necessario in questa fasi di vita.

Al termine dell’incontro, ai partecipanti è stato offerto un gustoso aperitivo e donato un duplice omaggio: una sacca con alimenti e giocattoli per gatti e il nuovo calendario di Tecnonatura. Il prossimo appuntamento con “Pet World” è in programma per giovedì 9 gennaio (ore 18) con il tecnico veterinario Mattia Belluardo che parlerà dei bisogni e delle motivazioni del cucciolo e del cane adulto.


Info e contattiTecnonatura
Piazzale Bruno, S.S. 115 / KM 340,200 - Modica (RG)
info@tecnonatura.com
0932 762750

Nessun commento :

Posta un commento