martedì 6 ottobre 2020

“Restart City” di Tommaso Chiappa, la pittura incontra le macchine e la robotica

Da sx il direttore generale Alfredo Mariotti
e l'artista Tommaso Chiappa
Milano - Appartengono a Restart City, la collezione dedicata dall’artista Tommaso Chiappa alla città di Milano, gli acrilici su tela e carta acquisiti da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.
Duramente colpita durante la pandemia, la città di Milano appare in tutto il suo splendore e in tutta la sua energia laboriosa nei lavori dell'artista palermitano che saranno consegnati a personaggi e autorità in occasione degli incontri istituzionali dell'associazione.
Le opere raccontano il cambiamento di Milano degli ultimi anni: dai luoghi simbolo di un'identità fino ai nuovi grattacieli e le più recenti innovazioni. La città d’altra parte ospita la sede dell'associazione e tutte le manifestazioni espositive di settore promosse da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e frequentate dagli operatori del mondo della robotica, delle macchine e dell'industria, in generale, che si ritrovano in fiera per fare business.

In un difficile periodo storico come quello attuale, l'arte deve segnare un momento di ripartenza e di speranza, realizzando il necessario passaggio dalla chiusura e dalla staticità all'apertura e al ritorno alla vita. Milano rappresenta metaforicamente tutte le città che stanno vivendo questo momento; il capoluogo lombardo è per l'artista il luogo per eccellenza dove si sviluppano la vita, le idee e l'innovazione.

L’artista non è nuovo a queste iniziative, infatti negli ultimi anni ha già presentato vari progetti nei luoghi di lavoro per rendere l'arte accessibile a tutti, creando così un nuovo modo di fare cultura ed innovazione.

Tommaso Chiappa (Palermo, 1983) si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi all'Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga- Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Ha partecipato a numerose personali e collettive in Italia e all'estero. Al suo percorso artistico la critica e storica dell'arte Vera Agosti ha dedicato il libro “Origine di Tommaso Chiappa” (Prearo Editore). Dal 2018 è art director dello studio legale internazionale Damiani & Damiani, per il quale cura progetti espositivi legati all'integrazione e alla multiculturalità. L'artista predilige per le mostre contesti insoliti e luoghi di lavoro, come fabbriche (Electrolux, Solaro), studi legali (La Scala, Milano; Damiani & Damiani, Palermo), ospedali (IRCCS Maugeri, Pavia), sedi di ordini professionali, alberghi e ristoranti (Hotel Excelsior Hilton, Palermo; Antica Focacceria San Francesco, Milano e Palermo). Di recente ha curato la direzione artistica del progetto espositivo “Genio italiano” al Museo Onda Rossa di Caronno Pertusella (VA) dedicato a Leonardo da Vinci.


Info e contatti
Sito web: www.tommasochiappa.eu
E-mail: tommasochiappa7@gmail.com

Nessun commento :

Posta un commento