giovedì 25 febbraio 2021

Impianto di compostaggio di contrada Pozzo Bollente a Vittoria. Piero Gurrieri: "La Regione lo apra subito"

Vittoria (RG) - Il movimento 5 Stelle chiede l'apertura dell'impianto di compostaggio di contrada Pozzo Bollente a Vittoria. Il candidato sindaco Piero Gurrieri, sostenuto anche dalla lista "Città Libera" e la deputata regionale Stefania Campo chiedono al governatore siciliano, Nello Musumeci di completare gli ultimi adempimenti per il completamento dell'opera, che permettere di risolvere gran parte dei problemi legati alla raccolta dei rifiuti. L'impianto di compostaggio potrebbe accogliere tutti i rifiuti organici della città e consentire una diminuzione del 30 per cento della bolletta.
"L'inaugurazione dell'impianto di compostaggio – spiega Gurrieri – era stato annunciato per ottobre, poi rinviato a gennaio, poi il nulla cosmico. L'impianto di compostaggio potrebbe risolvere al 100 per cento il problema del nostro organico, consentendo una diminuzione della bolletta fino al 30 per cento della quota parte per l'assenza di trasferimenti in altri siti, ma la Regione non ne consente l'apertura perché manca una tettoia. Forse non se n'erano accorti quando finanziarono l'opera, forse se ne potrebbe fare a meno, non si sa. È l'eterno destino delle incompiute, di una politica becera che se ne frega, delle comunità che ne sono ostaggio. È una storia di malapolitica e di disinteresse per i territori scandalosa, insopportabile. Mentre gli impianti siciliani sono al limite del collasso e i loro cancelli si chiudono di fronte ai rifiuti provenienti dalla città di Vittoria, per settimane ai limiti dell'emergenza sanitaria, l'impianto di compostaggio di Contrada Pozzo Bollente non apre".

I deputati regionali del Movimento 5 Stelle hanno firmato un emendamento perché la Regione finanzi subito il completamento della copertura. "Avevo sperato che il presidente della Regione venisse a Vittoria lunedì scorso, per onorare la memoria di un illustre vittoriese, Arturo Di Modica. Gli avrei chiesto di inserire in bilancio i quasi due milioni di euro che servono e di autorizzare in deroga, in attesa, l'avvio dell'impianto"

Giovedì 25 febbraio, alle 19,30, Piero Gurrieri, insieme alla deputata regionale 5 Stelle, Stefania Campo, presenteranno il progetto e le loro chieste al governo regionale. Sarà possibile seguirlo in diretta, sulla pagina facebook "Piero Gurrieri sindaco", a partire dalle 19,30.

Nessun commento :

Posta un commento