lunedì 10 maggio 2021

Torino, il progetto "Social Grow" per battere la crisi e la pandemia

Torino - Negozianti in crisi a causa del lockdown? Niente paura, c'è Instagram! Alessia PR (pseudonimo di Alessia Peraldo), torinese, 36 anni, social media strategist, 45.700 followers sul suo profilo instagram, si occupa da quasi 10 anni di comunicazione e digital marketing, si è specializzata negli ultimi anni su instagram, segue numerose attività all'ombra della Mole. Alessia è l'ideatrice del corso "Social grow", il primo percorso ufficiale per migliorare le vendite su Instagram. La sua formazione inizia a Barcellona, nella prima scuola di Visual merchandising di Spagna, all'epoca non esistevano gli smartphone e l'dea di condividere in tempo reale le nostre emozioni era ancora ben lontana. Qualche anno dopo, obbligata al rientro in patria per un grave lutto familiare, conosce e si forma da coloro i quali, le accenderanno definitivamente la passione per il settore digitale: Ugo Benini ed Andrea Boscaro, fondatori di 'The Vortex', realtà milanese d'eccellenza nella formazione di marketing digitale. 

"Ha saputo riversare nel lavoro la sua travolgente energia e passione per la vita, individuando una nicchia di mercato straordinaria. – afferma Ugo Benini - L'insegnamento pratico degli strumenti digitali a professionisti e commercianti, non è solo un opportunità di business ma anche un impegno sociale non da poco. Spesso raccontiamo che i Social servono a stringere mani e non ad alzare pollici. Alessia con Social Grow ne è la rappresentazione più efficace". Molte attività il cui destino sembrava segnato; grazie a 'Social Grow' creato da Alessia, sono sbarcate su Instagram cominciando a vendere on line la propria merce, riuscendo così in poco tempo, a far ripartire le vendite che si erano del tutto bloccate a causa del lockdown. "Chi ha avuto la forza di reagire, sperimentando nuove modalità di vendita, ce l'ha fatta – spiega Alessia – Del resto, l'alternativa era restare a casa con rassegnazione ad attendere improbabili ristori". 

Tra i molti casi di successo, c'è sicuramente quello di Monica Branca, titolare insieme alla sorella Alessandra di Malhé abbigliamento, le quali già da qualche anno avevano iniziato un percorso formativo sui social. Quando ad Orbassano, una cittadina in provincia di Torino, tutti i negozi hanno chiuso, loro sono state le uniche ad utilizzare fin da subito il proprio canale instagram per continuare a vendere, poiché ben preparate nel saperlo utilizzare e grazie ad una audience di quasi 20.000 followers, guadagnata nel tempo. "Quando è scattato il lockdown, anche noi abbiamo avuto un momento di sconforto – confessa Monica Branca – ma grazie ad Alessia, abbiamo deciso di dedicarci completamente alla comunicazione digitale e studiando nuove modalità di presentazione di capi ed accessori, le vendite non solo sono ripartite, ma addirittura aumentate, anche rispetto ad un qualsiasi mese dell'anno a negozio aperto". 

La crisi, insomma, è divenuta un'opportunità per rilanciare le attività commerciali chiuse, per ridare speranza a chi l'aveva persa. "La rassegnazione era una tentazione per tutti – aggiunge Alessia - un mostro che si è materializzato per tanti. Ma chi ce l'ha fatta, sperimentando nuove vie, ci insegna che anche dalle situazioni più difficili, esiste una possibilità di uscita. Utilizzare un nuovo mezzo di comunicazione, per molti é stato difficile, ma allo stesso tempo gratificante. Senza contare che il lavoro fatto in pandemia, se svolto in maniera costante, può trovare continuità anche dopo, trasformando in un vero e proprio 'megafono digitale' la propria attività". Da questa esperienza, sono nati anche i progetti digitali: "Cactus Garden" e "Cactus Garden Formazione". Il primo è una sorta di orto botanico digitale per "donne pungenti", il quale in pochi mesi ha già quasi raggiunto i 3000 follower. 

"È un gruppo di donne per le donne – spiega Alessia - che vogliono aiutare le altre a credere in loro stesse e soprattutto che possono farcela anche da sole, professiamo il principio Mindfulness del - vivere la vita in maniera consapevole - rispettando corpo e mente". Il secondo è il profilo professionale ufficiale, nato dal percorso 'Social Grow', rivolto esclusivamente a professionisti e commercianti che vogliono imparare a gestire in autonomia i propri profili social per aumentare seguito e vendite. 


Info e contatti 
Alessia Peraldo 
Instagram:@cactusgarden_formazione 
@alessia__PR 

Nessun commento :

Posta un commento