lunedì 9 maggio 2022

Una piscina riabilitativa per disabili nel CMSN "San Martino" di Vittoria

Vittoria (RG) - Il 12 maggio, alle 17,30 presso il CMSN (Centro medico sociale per neuromotulesi) di Vittoria sarà presentata ufficialmente alla città la piscina riabilitativa ALEA donata al Centro da Marli Giamporcaro e Guido Noè in ricordo dei figli Alessandra e Andrea. ALE.A. è l'acronimo che ricorda il nome dei due ragazzi. «I coniugi Noè – spiega il presidente Luigi Piccione – con il loro dono hanno permesso di dotare il Centro di un nuovo strumento riabilitativo. Grazie a loro, tanti giovani potranno usufruirne per migliorare e supportare il percorso di riabilitazione, coadiuvati dalla nostra equipe».

«La piscina riabilitativa – spiega il direttore sanitario dott. Marcello Boncoraglio – nasce per la fisioterapia in acqua, nota anche come idrokinesiterapia, che è indicata per chi ha bisogno di ritrovare alcune funzioni a livello muscolare e non. L'acqua, alla temperatura adeguata, è infatti un toccasana per la riabilitazione, in quanto permette di compiere quei movimenti riabilitativi che, al di fuori di essa, potrebbero risultare dolorosi o troppo pesanti da effettuare. Negli ultimi anni il mondo della riabilitazione ha sottolineato come l'acqua possa costituire un ulteriore canale di comunicazione e di relazione nei bambini nello spettro autistico, senza sottovalutarne l'aspetto ludico-ricreativo per tutte le disabilità. Nel nostro presidio di riabilitazione, i primi ad usufruirne saranno proprio i bambini del servizio semi-residenziale e i bambini autistici, compresi coloro che seguono il trattamento "comportamentale intensivo-precoce (0-6 anni)", ad integrazione delle prestazioni riabilitative già prescritte. In seguito, il servizio sarà disponibile per tutti i nostri assistiti, nonché per utenti esterni, che potranno beneficiare dall'ambiente "acqua" per il loro benessere psicofisico».

La piscina terapeutica Alea è collocata negli spazi destinati al quinto padiglione, ancora in fase di realizzazione. Nei suoi locali troverà posto un'opera, "Graffiti Butterfly", donata alla famiglia Noè dall'artista londinese Donk London e dalla gallerista Anna Privitera, della "7COCO gallery London" di Vittoria.

Il CMSN, antesignano negli anni 70, si conferma nel panorama siciliano un centro avanzato di eccellenza per la riabilitazione e il recupero delle disabilità e punta a consolidare questa realtà, migliorandola con sempre nuovi servizi.

La nuova sede del CSMN, inaugurata l'11 novembre 2018, sorge su un terreno donato dalle sorelle Margherita e Giovanna Buccellato. Alla struttura oggi viene dato il nome "San Martino".

«Abbiamo iniziato le attività l'11 novembre 1980, nella sede provvisoria di via Mentana – continua Piccione – Nel 2018, sempre in quella data, abbiamo inaugurato la nuova sede sulla strada comunale Cicchitto e un anno fa la sede di Modica, la terza in provincia insieme a quella di Ragusa. L'11 novembre, festa di San Martino, è una data ricorrente nella nostra storia e per questo motivo abbiamo scelto di intitolare il nostro Centro a"San Martino"».

La serata inaugurale vedrà la presenza della compagnia "Japo e Lululi", che presenterà CIRCUS FOLLIES, uno spettacolo di giocoleria ed equilibrismo che saprà divertire e stupire gli spettatori. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con Scenica Festival e con l'associazione "Santa Briganti", costituisce il primo appuntamento di "Scenica" (Festival Internazionale delle Arti in Scena), in programma a Vittoria dal 12 al 22 maggio con vari eventi di circo, teatro, danza e musica.


Info e contatti
CMSN "SAN MARTINO"
Vittoria – strada comunale 42 Cicchitto, km 0,650
tel. 0932868444
sito web: www.cmsn.it
email: info@cmsn.it
Luigi Piccione (presidente): cell. 3405127169
Marcello Boncoraglio (dir. sanitario): cell. 3394294425

Nessun commento :

Posta un commento