martedì 31 gennaio 2012

Libri, Piergiorgio Barone pubblica “Orientamenti”, una guida alla scuola secondaria del dopo-riforma

Modica (RG) - Esce in questi giorni per i tipi dell’editore Santocono (Rosolini) il libro “Orientamenti” di Piergiorgio Barone. Il testo si propone di far conoscere tutti gli indirizzi di formazione della scuola secondaria di secondo grado in provincia di Ragusa.
Dopo un trentennio di innovazioni, l’ultima riforma ha dato una fisionomia completamente nuova alla scuola media superiore. La riforma ha fatto piazza pulita di tutte le sperimentazioni liceali, tecniche e professionali, riducendo l’offerta formativa a sei licei, sei indirizzi tecnici divisi e undici professionali.

“Orientamenti” offre un viaggio all’interno delle istituzioni scolastiche medie superiori del dopo-riforma nella provincia di Ragusa, per raccontarne la storia, farne conoscere le attività didattiche, i progetti, gli impegni presenti e futuri, gli indirizzi, gli sbocchi professionali e universitari, con un corredo di quasi ottocento foto a colori.
Una “bussola” indispensabile per studenti di terza media e per i loro genitori che si apprestano a compiere una scelta di vita e di carriera importante; ma utile anche per i docenti delle scuole di primo e secondo grado, impegnati rispettivamente nell’attività di orientamento in uscita e in entrata.
Piergiorgio Barone (Modica, 1949) già docente di Lettere italiane e latine e di Scienze della Formazione all’Istituto “Giovanni Verga” di Modica, ha tenuto per vari anni corsi di aggiornamento per i docenti sulle problematiche dell’orientamento scolastico e professionale, pubblicando varie guide sull’argomento, oltre a monografie e saggi sulla storia delle istituzioni scolastiche locali. Attualmente è direttore editoriale della rivista semestrale “Magister, le nuove frontiere dell’educazione”.